Italiax10, l’evento che Telecom Italia porta in giro per l’Italia per dare l’opportunità a 10 talenti di potersi presentare e farsi conoscere, approda oggi al “Trieste Next – Salone europeo della ricerca scientifica”. Il titolo dell’evento di oggi, che potete seguire in live streaming qui sul nostro blog, è “La Scienza del Futuro”, occasione per conoscere 10 giovani e brillanti ricercatori
Come già abbiamo avuto modo e di vedere al recente Festivaletteratura di Mantova, quando si presentarono 10 giovani scrittori, Telecom Italia e VeneziePost, in occasione di Trieste Next – Salone europeo della ricerca scientifica, presentano “Italiax10. La scienza del futuro”. L’appuntamento è per oggi, venerdì 27 settembre alle ore 17:00 al teatro Verdi di Trieste, e grazie a Telecom Italia potete seguirlo in live streaming anche qui sul nostro blog.
10 tra i più brillanti e giovani ricercatori del Paese si raccontano in 10 minuti: sono diversi per provenienza geografica, profili biografici e percorsi professionali. Ma i protagonisti di Italiax10. La scienza del futuro hanno in comune il fatto di essere italiani eccellenti, “cervelli” apprezzati anche all’estero dove molti di loro hanno trascorso lunghi periodi di formazione o lavoro. Alcuni stanno trasformando la propria idea in un’impresa, altri sviluppano progetti di ricerca in modo autonomo e sono alla ricerca di finanziamenti; tutti tengono a sottolineare che i successi sono sempre frutto di un lavoro di squadra.
Questi i protagonisti di oggi:
A condurre l’evento lo scrittore e giornalista Beppe Severgini, mentre le conversazioni online moderate da Stefania Chiale, giornalista e collaboratore la Repubblica-Torino: durante la diretta è possibile interagire con i 10 protagonisti di Italiax10 attraverso l’account Twitter @telecomitaliaTw utilizzando l’hashtag #Italiax10.
La seconda edizione di Trieste Next si tiene dal 27 al 29 settembre, a Trieste, ed è intitolata WaterWISE, un progetto che connette ricerca scientifica e impresa: 100 appuntamenti e 150 relatori e un tema centrale dedicato all’acqua, intesa come risorsa anche economica per la crescita del Paese.