back to top

Ford Italia e la guida sicura con #DontEmojiAndDrive

Anche Ford Italia ha preso parte alla Games Week durante lo scorso fine settimana. L’occasione è stata quella di approfittare della presenza di tanti giovani e portare il tema della sicurezza alla guida e dell’uso responsabile dello smartphone con l’iniziativa #DontEmojiAndDrive.

#DontEmojiAndDrive-ford

Anche Ford Italia ha preso parte alla Games Week durante lo scorso fine settimana e lo ha fatto approfittando della presenza di tanti giovani, neo patentati e non solo, nei giorni della fiera per parlare di sicurezza alla guida e dell’uso responsabile dello smartphone con l’iniziativa #DontEmojiAndDrive. Durante i giorni della fiera si poteva scattare una foto per poi vedersi “emojizzati” sul maxi schermo all’interno dell’area Ford e sui principali canali social. E si poteva anche condividere l’immagine fatta di emoticon sui loro profili, con tanto di messaggio “Don’t emoji and drive“. E sempre in quell’occasione è stato lanciato un video realizzato interamente in emoji, che mostra le estreme conseguenze di un errato comportamento alla guida, e potete vederlo qui in basso.

Video molto esaustivo, certamente un motivo in più per smetterla di usare lo smartphone mentre si è alla guida!

Ma Ford Italia non è nuova su questi temi, infatti il primo passo da questo punto di vista è stato “Don’t Scroll and Drive“, un’operazione su Instagram che con uno scroll di un secondo mostrava le ultime 24 foto postate sul social. Nella headline, il concept creativo: basta un secondo di distrazione per vedersi passare tutta la vita davanti.

Invece #DontEmojiAndDrive nasce in occasione del WorldEmojiDay, sui canali social di Ford Italia, dove sono state pubblicate tre immagini – un bambino, un anziano e un cane – realizzate interamente di emoticons, le faccine e i simboli che si usano tutti i giorni nei messaggi. Accompagnate dal messaggio “Don’t emoji and drive”, a sottolineare quanto sia grande il rischio di adottare comportamenti sbagliati alla guida.

La campagna è stata pianificata anche sui quotidiani da agosto a ottobre al fine di raggiungere un pubblico più esteso. Tre soggetti – padre e figlio in bicicletta, un anziano e una runner – realizzati ancora una volta interamente di emoticons, hanno veicolato il messaggio “Don’t Emoji and Drive” per dimostrare che mentre si scrivono messaggi alla guida si rischia di non vedere chi attraversa la strada, perché anche l’invio di una sola ‘faccina’ mentre si è al volante rappresenta una pericolosa distrazione.

Insomma, una campagna importante che condividiamo appieno. Perchè la sicurezza alla guida viene prima di un messaggio sullo smartphone, ecco perchè #DontEmojiAndDrive.

Buzzoole

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020