Firefox Flicks 2013, il concorso video che quest’anno aveva come tema l’accesso al Web dai dispositivi mobili e come questo cambia il nostro modo di vivere il web, vede anche l’Italia tra i premiati. Infatti la web agency palermitana Mirabilia vince il People Choice Award, ossia il Premio del Pubblico
Di Firefox Flicks ci siamo già occupati riguardo all’edizione 2012, ma adesso torniamo ad occuparcene perchè tra i vincitori ci sono anche i ragazzi della web agency palermitana Mirabilia, unici italiani in gara, che si aggiudicano il People Choice Award, cioè il Premio del Pubblico. Firefox Flicks 2013, il video concorso internazionale organizzato dalla Fondazione Mozilla, aveva come tema, per questa edizione, quello di osservare come la possibilità di accedere al Web attraverso i dispositivi portatili possa cambiare il modo in cui vediamo e interagiamo con il mondo.
Il gruppo creativo Mirabilia, che usualmente si occupa di comunicazione grafica e progetti web, ha prodotto un video (lo vedete in alto in copertina) incentrato sull’importanza dell’utilizzo che si fa di Internet. Il protagonista del video, realizzato con una tecnica semi-digitale racconta la storia di un naufrago che trovandosi su un isola deserta impara a caro prezzo come il web può cambiarti la vita in meglio o in peggio. Altra particolarità del video è che la narrazione avviene tramite i social network.
La realizzazione di video non è l’attività principale del nostro studio che fino ad adesso si è occupato principalmente di comunicazione grafica e sviluppo progetti web.” – dice Giuseppe Gallo, direttore creativo di Mirabilia – “A darci lo spunto per partecipare è stato il tema del concorso, il web infatti ha cambiato le nostre vite ed è un fattore che avrà sempre maggiore peso in futuro. A metà luglio, a due settimane dalla scadenza, insieme ad Angela Catalano, giovane animatrice digitale e nuovo acquisto del gruppo, abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra animazione. Il tema su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione non è soltanto l’importanza del web mobile, come richiesto dal concorso, ma soprattutto la consapevolezza che come per ogni strumento a nostra disposizione, anche per internet è fondamentale l’uso che ne facciamo. Una particolarità del video è la narrazione tramite i social network. Tutti li utilizziamo, raccontando la nostra “storia” giorno dopo giorno, abbiamo quindi scelto di ambientare parte del nostro racconto su questi controversi luoghi virtuali.
La giuria del concorso Firefox Flicks 2013 vedeva anche per questa edizione la presenza, tra gli altri, di Edward Norton, attore noto al grande pubblico, di Helen Estabrook, produttore cinematografico, di Shauna Robertson, produttore di successi come “Ti presento i miei“, “Elf – Un elfo di nome Buddy“, “Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy“, “40 anni vergine“, “Molto incinta“, e di Couper Samuelson, produttore tra gli altri di film come “Paranormal Activity 4“. La premiazione si è tenuta il 15 settembre scorso al Toronto International Film Festival.
Ai ragazzi di Mirabilia facciamo i nostri più calorosi complimenti e auguriamo tanti altri successi come questi!