back to top

#DonneCheContano, quando la trasparenza batte la violenza

Data:

“#DonneCheContano – sulla violenza voglio vederci chiaro” è un’iniziativa di ActionAid Italia, WISTER, Women for Intelligent and Smart TERritories, e D.i.Re., Donne in Rete contro la violenza, in tema di trasparenza nella gestione dei fondi pubblici stanziati per la lotta alla violenza sulle donne. L’appuntamento è per venerdì 20 novembre 2015, presso la Sala Monumentale di Palazzo Chigi.

Parliamo ogni giorno di innovazione, concentrandoci principalmente su soluzioni ipertecnologiche, futuribili, “disruptive”, che spesso ci affascinano e fanno nascere in noi nuove esigenze, nuovi bisogni.
L’innovazione non è solo questo ma qualcosa in più. È un processo in continuo divenire, è la costante ricerca di soluzioni ai nostri problemi e bisogni quotidiani.

#DonneCheContano

Gli OpenData non sono di per sé innovazione ma sono uno strumento che, insieme all’impegno, al confronto e alla partecipazione di tutti, può innescare quel processo virtuoso che permette di innovare realmente, di identificare e risolvere problemi, mettendo a sistema competenze, risorse ed esperienze.

Un esempio di questo modo di innovare è “#DonneCheContano – sulla violenza voglio vederci chiaro”, un evento che vede unite tre realtà come ActionAid Italia, WISTER Women for Intelligent and Smart TERritories e D.i.Re. Donne in Rete contro la violenza.

#donnechecontano donna solaIl problema da risolvere è la violenza sulle donne, un problema grave, una piaga sociale, la sua soluzione non è procrastinabile.

L’evento è un’occasione di incontro e confronto tra associazioni e istituzioni sul tema della trasparenza nella gestione dei fondi pubblici stanziati per la lotta alla violenza sulle donne.
#DonneCheContano è un’iniziativa di ActionAid Italia nata lo scorso anno; una piattaforma OpenData con l’obiettivo di rendere facilmente accessibili le informazioni sull’utilizzo delle risorse pubbliche stanziate per finanziare interventi e servizi di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, su tutto il territorio italiano.

All’evento, che si terrà presso la Sala Monumentale di Palazzo Chigi il prossimo 20 novembre, WISTER darà il suo contributo in tema di OpenData e trasparenza della comunicazione mettendo a disposizione il sapere di professioniste e professionisti della propria rete; l’associazione D.i.Re. mostrerà la propria analisi sui fondi arrivati realmente ai centri antiviolenza e condividerà la propria esperienza diretta sul campo.

Un’esperienza, un metodo, dove gli steakeholders si riuniscono, si confrontano per rendere più efficaci le soluzioni ottimizzando lo sforzo di ognuno.

L’evento sarà aperto dall’On. Giovanna Martelli, Consigliera per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

Tra i relatori interverranno:

  • Livia Zoli (ActionAid)
  • Flavia Marzano (Wister | Stati Generali per l’Innovazione)
  • Titti Carrano (D.i.RE)
  • Alessandra Donnini (ETCware | Wister)
  • Rossana Scaricabarozzi (ActionAid Italia)
  • Maria Rosa Lotti (D.i.RE)
  • Antonella Pizzaleo (Regione Lazio)
  • Gianni Dominici (ForumPA)
  • Salvatore Marras (FormezPA)
  • Simona Lanzoni (Fondazione Pangea)
  • Nello Iacono (Stati Generali per l’Innovazione)
  • Francesca Maria Montemagno (FormaFutura | Wister)

Il 20 novembre partecipiamo in tanti!
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria: bit.ly/donnechecontano

Per maggiori informazioni: donnechecontano.it

Le donne che contano sono quelle che diventano importanti per le istituzioni e i cui diritti vengono promossi e rispettati.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020