back to top

Il doodle di Google è per il grande Luigi Pirandello

Il doodle di oggi sulla homepage di Google è per uno degli scrittori italiani più amati di cui oggi si ricordano i 145 anni dalla nascita, Luigi Pirandello. Nella versione italiana del sito, il logo ritrae lo scrittore siciliano, premio Nobel per la letteratura nel 1934, riferendosi a una delle sue più belle opere, Uno, nessuno, centomila

Google doodle - Luigi Pirandello

Come abbiamo più volte sottolineato, Google non segue un criterio ben preciso nello scegliere personaggi o eventi a cui dedicare il famoso doodle sulla propria homepage. Anzi, talvolta vengono considerati anche bizzarri solo per il fatto che riguardano personaggi poco noti ai più, ma che invece hanno ben diritto ad essere ricordati. Perchè lo scopo di questa bella pratica è proprio quello di ricordare e celebrare personaggi che hanno fatto la storia. E oggi in particolare siamo orgogliosi che Google dedichi, nella versione italiana, il doodle a uno degli scrittori e autori teatrali più conosciuti e amati come è Luigi Pirandello.

Luigi PirandelloPirandello nasce ad Agrigento nel 1867, il 28 giugno. E’ uno di quegli autori che, come capita spesso per i grandi scrittori che hanno fatto la letteratura italiana, viene sempre più apprezzato nelle letture che uno fa dopo la scuola. Infatti, una volta liberati di quella lettura doverosa, è affascinante viaggiare nell’universo Pirandelliano attraverso tutte le sue opere.

Allora il viaggio inizia da “Il Fu Mattia Pascal“, suo primo grande successo letterario, pubblicato nel 1904 prosegue con un altro grande romanzo come “Uno, nessuno e centomila“,  a cui il doodle di oggi si ispira, per poi tuffarsi nella sua produzione di opere teatrali bellissime come “Il berretto a sonagli“, “Sei personaggi in cerca d’autore“.

La concezione che Pirandello della vita si richiama al relativismo, escludendo quindi una conoscenza scientifica. In sostanza l’uomo per  Pirandello è troppo complicato e assurdo per essere compreso, la natura è meglio, proprio per l’assenza di consapevolezza che la distingue dall’uomo.

L’uomo secondo Pirandello è inscatolato in un involucro esteriore che egli stesso si da o in cui gli altri lo identificano, mentre la “vita” è un flusso di continue sensazioni che spezza ogni forma. Ancora, l’uomo nella visione di Pirandello si vede definito in “forme stabili”, che sono poi le “personalità definite”. Ma per lo scrittore e drammaturgo siciliano in realtà tutto ciò è solo una maschera dietro cui sta la nostra vera vita, fondata sull’inconscio, cioè sull’istinto e sugli impulsi contraddittori. Volendo parafrasare il titolo del romanzo che citavamo pirma, “Uno, nessuno, centomila“, si potrebbe dire che noi siamo “uno”, perché pretendiamo di avere una forma, “nessuno”, perché non abbiamo una personalità definita e “centomila”, perché a seconda di chi ci guarda abbiamo un aspetto diverso.

Qui è racchiuso, sinteticamente, il pensiero di Luigi Pirandello, affascinante e appassionate.

Pirandelliano è stato anche il suo funerale, raccontato dal bravo giornalista Onofrio Pirrotta in La pirandelliana storia delle ceneri di Pirandello che vi invitiamo a leggere.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.