back to top

Nuovi profili per Pinterest, non solo restyle

Pinterest da pochi giorni ha aggiornato i profili e da quello che si vede non sembra solo un semplice restyle, ma qualcosa di più. Il sito continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Nuova bio e nuovo box dedicato ai repin, ma vediamo insieme quali sono tutte le novità

beatrice nolli_pinterestAnnunciato pochi giorni fa promettendo potenzialità maggiori in termini di attività e follower e di possibilità di pinnare da siti attualmente taboo, come ad esempio Vimeo e Netflix, è finalmente arrivato il nuovo profilo Pinterest. Presenta una bio più evidente e leggibile unitamente a tutti i riferimenti virtuali e territoriali, l’utente pinterestiano è quindi al centro della scena adesso! Attenzione però al testo della bio, oltre ad essere importante per quanto detto qualche settimana fa, deve rispettare i 200 caratteri, altrimenti risulterà troncata da puntini sospensivi: una bio sintetica si conferma la migliore scelta.

nuovi profili_pinterestAccanto al profilo utente vediamo il box dedicato ai repin che mostra immediatamente quali sono gli interessi prevalenti di quell’utente e/o gli utenti (o profili) ad esso collegati. Non mi è ancora chiaro in base a cosa vengano calcolati i tre nomi riportati in questo riquardo, se sono una specie di classifica tra i repin più frequenti, o se vengano segnalati qui i repin sulla base dei profili o delle board seguite. Ho fatto qualche test ma ancora non è cambiato niente. Vedremo.

Uno strano cambio: più importanza all’utente e un po’ meno alle board che inevitabilmente sono in numero inferiore nella prima schermata, da 8 si passa a 5.Varia anche il numero di pin visibili in preview per ciascuna board, scende a 5 contro le 9 di prima, ma aumenta l’appeal della board con l’ultima immagine pinnata di dimensioni maggiori rispetto alle altre thumb.

Si sono forse resi conto che avere 9 pin per riempire ogni singola board non sempre era possibile e che taluni profili seppure interessanti risultavano scarni?

Se prima si aveva immediatamente la misura della varietà delle board e della loro completezza, adesso il colpo d’occhio è sul profilo: foto, descrizione, link, geolocalizzazione, interessi. 

Stanno forse cercando di aumentare quindi la socializzazione all’interno del network? 

Personalmente trovo azzeccato questo restyle, l’accento sull’utente e le immagini più grandi degli utlimi pin, a mio avviso, aumentano l’interesse per la persona e probabilmente spingono ad interagire di più.

nuovo profilo_beatrice nolli pinterest

Due considerazioni pratiche: è sicuramente più comodo avere il link “edit” subito sotto la bio come anche l’icona al suo fianco che consente ilriposizionamento delle board, a tal proposito suggerisco, a chi ne ha l’opportunità, di creare delle “linee” tematiche per rendere meglio l’idea della continuità degli argomenti proposti, qualora vi fosse, e per dare anche un tocco di creatività in più:

pinterest_nuovi profili

Activity, follower e following: avere la possibilità di monitorare quanto accade sul nostro profilo direttamente dal profilo stesso è uno strumento di controllo da non sottovalutare; utile per bilanciare i contenuti, per capire meglio chi seguire o da chi cercare di farsi seguire. Mancano soltanto le statistiche! 🙂

Vimeo, Netflix, etc: al momento non sono riuscita a testare correttamente il pinning da questi siti, da Vimeo sembra pinnare solo thumb ma non i video…restiamo fiduciosi.

Il resto sembra che non sia stato coinvolto nel restyle, cosa che ho apprezzato molto, a differenza di Facebook che ci travolge come un fiume in piena con le sue trasformazioni quasi sempre sostanziali, Pinterest sembra volerci abituare un po’ alla volta ai cambiamenti e questa credo sia una posizione fondamentale per un social nato da poco, (2010), che sta cercando di trovare il posto definitivo tra i Grandi Social del pianeta! A questo aggiungo che per il momento i cambiamenti sembrano andare verso una semplificazione, altro aspetto che è da apprezzare: K.I.S.S.! 🙂

Molte saranno ancora le trasformazioni a cui assisteremo, le premesse sono buone, il resto si vedrà.

Per seguire gli aggiornamenti sul mondo Pinterest: Pinterest blogtwitter pagefacebook page oppure se credete seguite questo blog! 😉

avatar dell'autore
Beatrice Nolli
Social media consultant, contributor su InTime, ideatrice e conduttrice di #socializerIT, voice of PizzaCast, mamma@work. Ho iniziato ad occuparmi di social media marketing anni fa e adesso non riesco più a smettere!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.