back to top

Ecco come creare contenuti accattivanti [Infografica]

Data:

La creazione di contenuti è uno di quegli argomenti che qualsiasi blogger o copywiter si trova ad affrontare tutti i giorni. Creare contenuti originali non è sempre facile e allora come fare? Meglio trovare qualche fonte di ispirazione come ci consigliano da Copyblogger che ne ha raccolto qualcuno in questa infografica

content infograficaIl bravo blogger o comunque che aspira a esserlo deve avere sempre qualche idea da sviluppare sotto forma di contenuti interessanti e originali. E’ il chiodo fisso che ti accompagna per tutta la giornata, ma ci sono delle volte che gira e rigira non si riesce a trovare il giusto guizzo. Allora ecco che potrebbero tornare utili i consigli di Copyblogger, ne ha trovati ben 22, e li ga raccolti in una interessante infografica realizzata da Blueglass.

In sostanza l’infografica raccoglie quello che Copyblogger consiglia ormai da tempo e c’è da sottolineare che questa è la prima infografica che pubblicano. Il consiglio principale è quello di riutilizzare i contenuti esistenti sotto un nuovo formato, dandogli nuova vita cercando di raggiungere, in questo caso, un pubblico ancora più vasto.

E così si può trovare fonte di ispirazione facendo un pò di content curation e selezionare qualche post interessante dal quale trovare qualcosa da aggiungere per realizzare un nuovo post. Si può fare brainstorming chiedendo aiuto agli amici chiedendo loro di suggerire qualche argomento. Allo stesso modo si può anche chiedere aiuto ai propri lettori, sempre attenti che possono rivelarsi un grande fotnte di ispirazione, conoscendo bene gli argomenti trattati all’interno del proprio blog. Si può intervistare qualcuno, come è scritto nell’infografica, “pensare qualche domanda da rivolgere a qualcuno alle volte è meglio che pensare un post per intero”. E’ una buona idea, a patto che le domande e soprattutto chi si intervista sia effettivamente interessante.

Oppure ancora, si possono ospitare guest posts, post scritti da altri blogger che possono essere utili per chi scrive e anche per chi li ospita. Una bella occasione per conoscere nuovi blogger e conoscere altri possibili lettori.

Questa è solo la prima parte, quella dedicata a trovare fonte di ispirazione altrui, “Take a page from someone else”. Poi gli altri metodi, con ciascuno una serie di consigli, sono “Creare contenuto senza creare”, “Usare il nome di riconoscimento” e infine “Trova la tua musa”, la tua fonte di ispirazione, consigliando tra gli altri anche di fare una bella passeggiata, per rimettere in moto il cervello.

Buona lettura e soprattutto, buona ispirazione!

22 Ways to Create Compelling Content - Infographic
Like this infographic? Get more content marketing tips from Copyblogger.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sanzioni UE a X di Elon Musk, scenari e tensioni con gli USA

Secondo il NYT, la UE sarebbe pronta a sanzionare X per violazione del Digital Services Act. Il caso potrebbe trasformarsi in un nuovo conflitto tra UE e USA, e accentuare le tensioni già alle stelle per via dei dazi.

Il mondo del lavoro nell’era della IA, secondo LinkedIn

Come sta cambiando il mondo del lavoro nel 2025 nell'era della IA? I dati diffusi da LinkedIn sulle skill professionali in crescita, ci aiutano a scoprire le competenze necessarie per affrontare questo grande cambiamento.

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.