Oggi il doodle di Google è dedicato a Heinrich Rudolf Hertz, fisico tedesco, in occasione del suo 155° anniversario della nascita. Hertz è passato alla storia per aver dimostrato l’esistenza delle onde elettromagnetiche e quindi la radio.
Sicuramente se non ci fosse stato Hertz oggi non sentiremmo la radio o non conosceremmo la capacità di calcolo dei nostri processori, quella che vediamo deginita in Mega Hertz o Giga Hertz. E oggi Google celebra questo grande scienziato con un doodle particolare e dinamico, a rappresentare le onde radio che si diffondono coi colori tipici del motore di ricerca.
Come abbiamo detto Heinrich Rudolf Hertz è considerato lo scopritore delle onde elettromagnatiche riuscendo a dimostrare che esse si diffondono allo stesso modo e alla stessa velocità delle onde luminose.
L’11 novembre del 1886 riuscì l’esperimento da lui condotto, cioè la trasmissione di onde elettromagnetiche da un trasmettitore a un ricevitore. Da qui egli gettò le basi per lo sviluppo della radio. E va ricordato che la sua ricerca sull’effetto fotoelettrico costituì la base per il lavoro di Albert Einstein e la teoria dei quanti.
Piccola curiosità sul doodle, se provate a cliccare sul doodle noterete “2011” come data e non 2012 come dovrebbe essere. Errore di distrazione? Da Google questa cose non dovrebbe succedere!
Questo Hertz è lo stesso che ha inventato il noleggio delle automobili?
Bella questa! Però dai, non credo siano parenti… 🙂