back to top

Top5 Xmas, le Top 5 dei creativi di Userfarm su Rai 5

Seconda edizione di Top 5 programma Tv che sta andando in onda su Rai 5, in collaborazione con la social media company TheBlogTv, interamente realizzato in crowdsourcing , in onda in questi giorni fino al 6 gennaio. Un bell’esempio di come Tv, Web e creatività possono incontrarsi e interagire insieme

topfive_rai5Al via Top5 Xmas la seconda serie di Top5, il programma per la tv realizzato attraverso il crowdsourcing video dai creativi di nuovitalenti.rai.it e userfarm.com. Dopo il successo della prima edizione, Top5, il programma TV di Rai 5 realizzato in collaborazione con la social media company TheBlogTV, torna sugli schermi della RAI con un ciclo di 15 puntate da 10 minuti dedicate al Natale. In onda dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2012 alle 16,50 su Rai 5. Se non vi è capitato ancora di vederlo, non perdetelo, in pochi minuti potrete vedere un mix di creatività, humour, web e tv in senso classico che prospettano un nuovo modo di fare Tv, sperimentale ma allo stesso tempo gradevole. Un anticipo di quello che potrebbe essere la Tv del futuro.

Il format del programma è crossmediale e innovativo — in linea con l’obiettivo di Rai 5 di creare sinergie tra web e televisione, tra nuovi e vecchi media. Un programma TV che nasce attraverso piattaforme partecipative per produrre contenuti da fruire sia sul canale digitale terrestre di RAI 5 sia online, sul sito web del canale televisivo – rai5.rai.tv .

Top 5 infatti è stato realizzato dai Videomakers Pro di Userfarm Italia — il popolare network internazionale di videomaker di proprietà di TheBlogTV — e dai creativi di nuovitalenti.rai.it — la piattaforma della RAI dedicata allo scouting di proprietà della televisione di viale Mazzini.

Il programma prende spunto dal romanzo “High Fidelity” di Nick Hornby, in cui i protagonisti si divertivano a stilare le proprie classifiche sugli argomenti più disparati. In sintonia con lo spirito ironico e divertente che ha animato la prima serie anche Top5 Xmas lascia spazio alla creatività dei videomaker, liberi di esprimere il proprio punto di vista sulle festività natalizie con originalità e interpretazione personale.

Ai creativi infatti è stato chiesto di raccontare le proprie preferenze all’interno della cornice natalizia scegliendo in base ai propri interessi e passioni, come ad esempio: “Le 5 migliori scuse per evitare il pranzo di Natale“, “I 5 inutili acquisti del 2011” o anche “ “I 5 migliori motori vintage per raggiungere gli amici al veglione”.

Le Top 5 non sono raccontate solo a “parole”: la prima posizione è illustrata da una clip che miscela liberamente immagini, suoni, storie e filmati secondo la personale ispirazione del creativo che l’ha realizzata.

Top 5 Xmas è una produzione di RAI 5 in collaborazione con TheBlogTV. Un programma di Giorgio Carpinteri, in collaborazione con Alessandro De Angelis per la Regia di Giorgio Carpinteri.
avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.