Seconda edizione di Top 5 programma Tv che sta andando in onda su Rai 5, in collaborazione con la social media company TheBlogTv, interamente realizzato in crowdsourcing , in onda in questi giorni fino al 6 gennaio. Un bell’esempio di come Tv, Web e creatività possono incontrarsi e interagire insieme
Al via Top5 Xmas la seconda serie di Top5, il programma per la tv realizzato attraverso il crowdsourcing video dai creativi di nuovitalenti.rai.it e userfarm.com. Dopo il successo della prima edizione, Top5, il programma TV di Rai 5 realizzato in collaborazione con la social media company TheBlogTV, torna sugli schermi della RAI con un ciclo di 15 puntate da 10 minuti dedicate al Natale. In onda dal 20 dicembre fino al 6 gennaio 2012 alle 16,50 su Rai 5. Se non vi è capitato ancora di vederlo, non perdetelo, in pochi minuti potrete vedere un mix di creatività, humour, web e tv in senso classico che prospettano un nuovo modo di fare Tv, sperimentale ma allo stesso tempo gradevole. Un anticipo di quello che potrebbe essere la Tv del futuro.
Il format del programma è crossmediale e innovativo — in linea con l’obiettivo di Rai 5 di creare sinergie tra web e televisione, tra nuovi e vecchi media. Un programma TV che nasce attraverso piattaforme partecipative per produrre contenuti da fruire sia sul canale digitale terrestre di RAI 5 sia online, sul sito web del canale televisivo – rai5.rai.tv .
Top 5 infatti è stato realizzato dai Videomakers Pro di Userfarm Italia — il popolare network internazionale di videomaker di proprietà di TheBlogTV — e dai creativi di nuovitalenti.rai.it — la piattaforma della RAI dedicata allo scouting di proprietà della televisione di viale Mazzini.
Il programma prende spunto dal romanzo “High Fidelity” di Nick Hornby, in cui i protagonisti si divertivano a stilare le proprie classifiche sugli argomenti più disparati. In sintonia con lo spirito ironico e divertente che ha animato la prima serie anche Top5 Xmas lascia spazio alla creatività dei videomaker, liberi di esprimere il proprio punto di vista sulle festività natalizie con originalità e interpretazione personale.
Ai creativi infatti è stato chiesto di raccontare le proprie preferenze all’interno della cornice natalizia scegliendo in base ai propri interessi e passioni, come ad esempio: “Le 5 migliori scuse per evitare il pranzo di Natale“, “I 5 inutili acquisti del 2011” o anche “ “I 5 migliori motori vintage per raggiungere gli amici al veglione”.
Le Top 5 non sono raccontate solo a “parole”: la prima posizione è illustrata da una clip che miscela liberamente immagini, suoni, storie e filmati secondo la personale ispirazione del creativo che l’ha realizzata.