A sorpresa, dal 3 agosto Twitter dice addio ai Fleets, i contenuti effimeri che dovevano caratterizzare le storie e “280 caratteri”. Esperimento non riuscito.
A sorpresa, anche se si attendeva un riscontro da qui a poco sull’esito dell’esperimento, Twitter dice addio ai Fleets, i contenuti effimeri che dovevano caratterizzare le storie e “280 caratteri“. Un esperimento che non è riuscito del tutto e che terminerà, come comunicato dalla società guidata da Jack Dorsey, il prossimo 3 agosto.
Il contenuto effimero, quello che compare ancora in alto sulla timeline di Twitter, non ha convinto molto gli utenti. La speranza era che Fleets attraesse più persone nell’usare anche questo strumento, cosa che non è successa come ha ammesso Twitter.
Al momento l’idea è quella di sfruttare questa esperienza per arricchire l’editor del tweet, quindi formattando il testo e arricchendo a libreria dei GIF.
Pur ammettendo l’errore, Twitter sostanzialmente ammette che non correre rischi significa rendere stagnante la piattaforma, cosa che invece è l’ultima cosa che si vuole fare. Eppure l’ondata di innovazione che ha investito la piattaforma negli ultimi due anni, innovazione tanto rchiesta dagli utenti, doveva in qualche modo evidenziare un punto debole ed era proprio nei Fleets.
We had big hopes for Fleets, but now it’s time to say goodbye and take flight with other ideas. Starting August 3, Fleets will no longer be available.
More on what we learned and what's coming 👇 (1/4)— Twitter Support (@TwitterSupport) July 14, 2021
we're removing Fleets on August 3, working on some new stuff
we're sorry or you're welcome
— Twitter (@Twitter) July 14, 2021
Twitter comunque dice che continuerà a lavorare su nuovi prodotti e che lo spazio in alto sarà l’ideale per mostrarli. Vedremo cosa ne verrà fuori.
Peccato perché se solo si fosse arricchito il formato con qualche altro tool forse l’esperimento poteva riuscire. Per quella che è stata la nostra esperienza, i Fleets sono stati un momento interessante, pur riconoscendo i limiti del formato stesso.
E pensare che l’Italia era stato il primo paese in cui i Fleets erano stati lanciati, nel maggio dell’anno scorso.
The next hot trend in tech will be NOT having a stories feature. https://t.co/X3OVSVxZfF
— Harry McCracken (@harrymccracken) July 14, 2021
I continue to be impressed with Twitter’s product execution turnaround!
This is exactly the kind of hard call that only healthy teams tend to make. https://t.co/3g5c02x7VB
— Nathan Baschez (@nbashaw) July 14, 2021
Easy to dunk on Twitter for not succeeding at the story format when everyone else has made it work. But! Top of the Twitter timeline is very very valuable real estate. Good call to bail on something that used that space and didn’t work. https://t.co/T6kICzKGXQ
— Peter Kafka (@pkafka) July 14, 2021
Love the transparency from @twitter here. I didn't use Fleets after the first day or so, so this decision matches my experience, but I love how willing the company was to both experiment and pivot when it didn't work out as expected. https://t.co/eQqQ63T6LM
— Christina Warren (@film_girl) July 14, 2021
This is a good sign of a healthy product org at Twitter, IMO. https://t.co/1GV8BZe0mr
— anildash (@anildash) July 14, 2021
Il siparietto tra Jack Dorsey e Elon Musk
Intanto, da segnalare il curioso siparietto, a colpi di Tweet con l’immancabile Elon Muck, che praticamente adora Twitter. L’annuncio dell’addio ai Fleets è stato dato attraverso gli account ufficiali di Twitter e Jack Dorsey ha ripreso il tweet dall’account @Twitter con la mano che saluta.
Esilarante la risposta del fondatore della Tesla: “Una nuova emoji che ride nei DM sarebbe fantastica”. Solo che, finora, Dorsey non ha risposto.
— jack (@jack) July 14, 2021
🙏
A new laughing emoji on DMs would be great
— Elon Musk (@elonmusk) July 15, 2021
È andata così, ora si volta pagina. Twitter ha provato ad assecondare i propri investitori che a gran voce chiedevano innovazione attraverso l’introduzione del formato effimero, così da garantirsi un nuovo spazio per fare advertising. Ma l’esperimento non ha funzionato. Sarà interessante vedere cosa ne verrà fuori.
E voi che ne pensate?
vedremo con cosa colmeranno il vuoto lasciato in alto dai Fleets….
[…] sapete, Twitter questa settimana ha detto addio ai Fleets, le stories di Twitter, un addio che non ha sconvolto più di tanto gli utenti (segno che quel […]
[…] sapete, Twitter ha detto addio agli inizi di agosto ai Fleets lasciando comunque la parte alta della timeline solo per gli spazi. Ma questi compaiono solo quando […]