back to top

Google+ aperto a tutti!

Data:

Avrete sicuramente fatto caso alla freccia azzurra che trovate sulla homepage di Google da oggi. E’ un invito ad entrare in Google+, il nuovo e già da subito popolare social network di casa Google. E al via anche il motore di ricerca interno

Google+ aperto a tutti!

E dopo tre mesi in cui si cercavano inviti in ogni angolo della rete, pur di entrare e di vedere da vicino come funzionasse Google+, ricordo messaggi su alcuni siti che dicevano “offro inviti per Google+, contattatemi in privato!” visibili fino a qualche giorno fa, da oggi Google+ è ufficialmente aperto a tutti. Chiunque lo vorrà da oggi potrà costruirsi le proprie Cerchie, le famigerate Cerchie che stanno provocando qualche gratta capo anche a facebook. Infatti, erano in molti tre mesi fa a scommettere che anche stavolta, dopo tanti tentativi, che a Mountain View avessero preso un altro abbaglio. Invece, nel giro di poco tempo ha raggiunto i 10 milioni di utenti e sicuramente da oggi saranno molti di più.

Ma quella di oggi coincide anche con l’avvio della ricerca all’interno della piattaforma. Così come annunciato sul blog ufficiale di Google da Vic Gundotra, Responsabile del reparto tecnico di Google:

Basta digitare quello che si vuole ricercare nella casella di ricerca di Google +, e i risultati saranno persone o articoli rilevanti, così come il contenuto popolare da tutto il web.”

Insomma, una cosa non da poco che significa un ulteriore passo verso il potenziamento di google+. Ma ci sono altre funzioni che da oggi saranno disponibili per tutti, come la possibilità di condividere immagini, la possibilità di usare Google Docs per condividere documenti. Ma altra novità che potrà interessare molti è Google Hangouts, la video-chat che può essere organizzata sulla base della propria cerchia e da oggi può essere utilizzata anche via mobile, con sistema operativo Android 2.3 o superiore.

Possiamo dire che da oggi parte in maniera ufficiale la guerra da parte di Google al predominio di facebook in fatto di social network. Sarà interessante verificare come gli utenti italiani e non solo reagiranno a questa novità. Di certo è una questione di gusti, ma riuscire a battere facebook è impresa veramente ardua.

Indigeni Digitali_google+E da stamattina si discute sul modo con cui Google sta pubblicizzando l’apertura ufficiale a tutti, con questa freccia azzurra che indica di entrare su Google+. In particolare, è interessante la conversazione che si sta sviluppando sul gruppo Indigeni Digitali su facebook, dove un post di Claudio fa discutere su questa iniziativa di Google. Pareri diversi, anche se c’è da sottolineare il fatto che Google ha a disposizione un enorme bacino di utenza e quindi è virtualmente più facile raggiungere in questo modo il maggior numero dipersone. Staremo a vedere cosa siccederà, intanto seguite il dibattito e se vi va dite la vostra!

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.