Avrete sicuramente fatto caso alla freccia azzurra che trovate sulla homepage di Google da oggi. E’ un invito ad entrare in Google+, il nuovo e già da subito popolare social network di casa Google. E al via anche il motore di ricerca interno
E dopo tre mesi in cui si cercavano inviti in ogni angolo della rete, pur di entrare e di vedere da vicino come funzionasse Google+, ricordo messaggi su alcuni siti che dicevano “offro inviti per Google+, contattatemi in privato!” visibili fino a qualche giorno fa, da oggi Google+ è ufficialmente aperto a tutti. Chiunque lo vorrà da oggi potrà costruirsi le proprie Cerchie, le famigerate Cerchie che stanno provocando qualche gratta capo anche a facebook. Infatti, erano in molti tre mesi fa a scommettere che anche stavolta, dopo tanti tentativi, che a Mountain View avessero preso un altro abbaglio. Invece, nel giro di poco tempo ha raggiunto i 10 milioni di utenti e sicuramente da oggi saranno molti di più.
Ma quella di oggi coincide anche con l’avvio della ricerca all’interno della piattaforma. Così come annunciato sul blog ufficiale di Google da Vic Gundotra, Responsabile del reparto tecnico di Google:
Basta digitare quello che si vuole ricercare nella casella di ricerca di Google +, e i risultati saranno persone o articoli rilevanti, così come il contenuto popolare da tutto il web.”
Insomma, una cosa non da poco che significa un ulteriore passo verso il potenziamento di google+. Ma ci sono altre funzioni che da oggi saranno disponibili per tutti, come la possibilità di condividere immagini, la possibilità di usare Google Docs per condividere documenti. Ma altra novità che potrà interessare molti è Google Hangouts, la video-chat che può essere organizzata sulla base della propria cerchia e da oggi può essere utilizzata anche via mobile, con sistema operativo Android 2.3 o superiore.
Possiamo dire che da oggi parte in maniera ufficiale la guerra da parte di Google al predominio di facebook in fatto di social network. Sarà interessante verificare come gli utenti italiani e non solo reagiranno a questa novità. Di certo è una questione di gusti, ma riuscire a battere facebook è impresa veramente ardua.
E da stamattina si discute sul modo con cui Google sta pubblicizzando l’apertura ufficiale a tutti, con questa freccia azzurra che indica di entrare su Google+. In particolare, è interessante la conversazione che si sta sviluppando sul gruppo Indigeni Digitali su facebook, dove un post di Claudio fa discutere su questa iniziativa di Google. Pareri diversi, anche se c’è da sottolineare il fatto che Google ha a disposizione un enorme bacino di utenza e quindi è virtualmente più facile raggiungere in questo modo il maggior numero dipersone. Staremo a vedere cosa siccederà, intanto seguite il dibattito e se vi va dite la vostra!