Facebook ha ormai il pieno controllo di Instagram. Un rapporto di The Information riporta che l’azienda proprietaria dell’app ha ordinato il doppio degli annunci su Instagram e anche l’idea di rinominarla con un nome tipo “Instagram da Facebook”.
Facebook ormai da un paio di anni ha impresso una accelerazione della gestione di Instagram, l’app forse più promettente della famiglia di Meno Park, evidentemente. Un’accelerazione che va letta come l’intenzione di esercitare sull’app un maggiore controllo per poterla meglio gestire, soprattutto all’interno di una nuova riorganizzazione dell’ecosistema Facebook, sempre più integrato. Il recente report di The Information non fa altro che dare ancora più sostanza a questa ipotesi, anzi, evidenzia quali siano le reali intenzioni di Facebook verso l’app acquisita per 1 miliardo di dollari nel 2012.
Secondo questo report, un anno fa i vertici di Facebook ordinarono che su Instagram dovessero esserci il doppio degli annunci che su Facebook. A pensarci bene, è uno scenario che è riscontrabile da tutti. Gli annunci su Instagram appaiono sulle Stories, nel feed e all’interno della sezione Esplora e chiunque può verificare che, in effetti, questo raddoppio c’è stato. Accrescere il numero degli annunci, raddoppiarlo rispetto a Facebook, significa quindi far lievitare le entrate. Come riportato da eMarketer, nel 2018 Instagram ha realizzato 9 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie. E’, quindi, molto probabile che questo dato già nel 2019 sia molto più alto, le previsioni parlano di 15,8 miliardi di dollari, vale a dire quasi un quarto delle entrate complessive di Facebook.
La gestione di Adam Mosseri, l’ex responsabile del feed di Facebook, molto vicino a Mark Zuckerberg, comincia quindi a intravedersi. L’idea è quindi quella di stabilizzare Instagram da punto di vista organizzativo, renderla sempre più legata a Facebook (motivo per cui i due co-fondatori abbandonarono la loro azienda un anno fa). Uno dei rischi, e forse una delle grandi paure, era che Instagram potesse, in qualche modo, offuscare Facebook. Ecco perché, ad un certo punto, Zuckerberg decide di imprimere una accelerazione per portare Instagram sotto il grande cappello Facebook.
E questa idea di portare Instagram ad essere sempre più legata a Facebook, trova conferma nell’idea, come riporta sempre il report di The Information, di cambiare nome all’app. Sì, l’idea è quella di fare in modo che chi guarda a Instagram abbia ben presente che sta guardando Facebook, sotto un’altra forma. E uno dei nomi, non originalissimo per la verità, sarebbe tipo “Instagram da Facebook“.
E’ evidente, a questo punto, attendersi una metamorfosi di Instagram in salsa Facebook come mai prima, sempre all’interno di quel macro progetto di portare tutte le app ad essere sempre più integrate tra loro. Questo è il vero disegno di Mark Zuckerberg.
Lato brand ha tutto senso. Lato utente rimane invariato se non ho capito male. Quindi non vedo nulla di male in questa strategia di branding.
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