back to top

#sempre25novembre, i social media come strumenti di sensibilizzazione

Data:

I social media sono potenti strumenti di comunicazione ma, allo stesso tempo, possono essere anche dei potenti strumenti di sensibilizzazione e la campagna #sempre25novembre lo dimostra. Nel giorno di San Valentino, Sorgenia ha reso noti i dati della campagna lanciata per sensibilizzare tutti sul tema della violenza sulle donne: 25 milioni di persone raggiunte e 1,2 milioni di interazioni.

Come amiamo spesso dire, i social media sono la vera rivoluzione della comunicazione digitale e in poco tempo di sono imposti come potenti strumenti di comunicazione. Ma come abbiamo anche imparato, i social media sono anche potenti strumenti di sensibilizzazione, possono essere di grande aiuto per diffondere e approfondire temi e argomenti che toccano la sfera sociale, un modo per condividere e far crescere la società. Un esempio in questo, che merita, è la campagna #sempre25novembre di Sorgenia, azienda digital da sempre. Il 25 novembre, come sapete, è la giornata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Sorgenia lancia quindi una campagna sui social media per provare a fare qualcosa di più perchè, purtroppo la sensibilizzazione verso questo tema non è mai troppa. E quindi, con una testimonial d’eccezione come Bebe Vio, avvia la campagna nel mese di novembre scorso chiedendo agli utenti di prendervi parte.

Quello che si chiedeva alle persone era di sostenere questa iniziativa facendosi una foto con il numero 25 e l’hashtag #sempre25novembre. Sorgenia, da parte sua, si impegnava a devolvere 1 euro per ognuna delle immagini postate sui socialLa Grande Casa scs onlus, cooperativa sociale da sempre focalizzata sull’accoglienza e l’accompagnamento di donne e bambini in uscita da situazioni di violenza e disagio.

sorgenia #sempre25novembre

In occasione della giornata di San Valentino, la festa degli innamorati, Sorgenia a reso noti i dati della campagna in una conferenza che ha visto la partecipazione di Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia, di Liviana Marelli, Direttore Generale de La Grande Casa scs onlus, e di alcuni grandi campioni dello sport come Francesca Dallapè e Amaurys Pérez.

I risultati: in poco più di un mese, i post pubblicati hanno superato quota 12.000, le interazioni si sono attestate su oltre 1,2 milione tra condivisioni, commenti e like. Il numero di impressions è stato superiore a 25 milioni, un pubblico potenziale enorme per una campagna social. Instagram si è rivelato una potente cassa di risonanza per questo progetto in virtù del grande impatto visivo ed emotivo delle immagini pubblicate. Facebook ha invece messo in evidenza il grande entusiasmo con cui le donne hanno accolto l’iniziativa, sono loro infatti le artefici del 70% dell’engagement totale; il restante 30% evidenzia un fenomeno interessante: tra gli uomini, i più sensibili al tema sono i millennials. I giovani tra i 25 e i 34 anni, infatti, hanno mostrato maggior coinvolgimento e attenzione nei confronti della campagna.

In un mondo che evolve sempre più rapidamente e travolti dalla velocità spesso ci si dimentica, purtroppo, dei più deboli. Oggi più che mai le aziende devono fare la propria parte per favorire un cambiamento sostenibile, rispondendo ad aspettative e bisogni di tutti gli stakeholder – ha affermato Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia – “Da questa consapevolezza è iniziato il nostro impegno nei confronti della comunità in cui facciamo impresa con l’obiettivo di costruire un valore economico per la nostra azienda ma sempre nel massimo rispetto di tutti i nostri interlocutori. La campagna #sempre25novembre racconta perfettamente questa nostra scelta”.

“Siamo contenti di questa partnership con Sorgenia perché condividiamo gli stessi obiettivi di valorizzazione delle competenze delle donne e di sostegno al loro percorso, faticoso ma possibile, di uscita dalla situazione di maltrattamento per costruirsi un nuovo futuro. L’opportunità concreta che Sorgenia ci offre ci permette non solo di accompagnare verso una vita dignitosa le donne ospiti nelle nostre Case Rifugio ma di mantenere anche un’attenzione importante sul tema perché davvero si possa diffondere una cultura di rispetto e di relazioni non violente tra le persone” ha dichiarato Liviana Marelli, Direttore Generale de La Grande Casa scs onlus.

La grande adesione da parte degli utenti ha consentito a Sorgenia di raccogliere, in poco più di un mese, oltre 12.000 euro. La Grande Casa utilizzerà questa somma per prendersi cura di donne in uscita da situazioni di maltrattamento familiare e di violenza di genere che si sono rivolte alla cooperativa. L’obiettivo finale è il completo reintegro nella società per le donne, attraverso un duplice percorso di ripresa di consapevolezza del proprio valore umano e professionale.

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020