“Prenota” è il nuovo pulsante sul profilo Instagram dei ristoranti che permette di prenotare immediatamente dalla app. Il servizio è attivo per i locali che fanno parte del circuito di TheFork, che da qualche mese ha stipulato un accordo col social network. I vantaggi? Per i ristoratori l’opportunità gratuita di migliorare la presenza online con potenziale incremento del fatturato e per gli utenti la facilità di prenotazione.
Semplificazione e immediatezza sono le parole chiave della funzione che su Instagram fa prenotare direttamente il ristorante in cui si vuole andare a mangiare. Fateci caso: per alcuni account attivi nel mondo della ristorazione compare il pulsante “prenota”, accanto a “chiama”.
Da qualche mese, infatti, è partita una partnership tra TheFork, piattaforma leader a livello europeo per la ricerca e la prenotazione online dei ristoranti, e Instagram, piattaforma social dove la condivisione di immagini e video di cibi e bevande è sempre più intensa.
Grazie a questo accordo, i ristoranti possono aggiungere al proprio profilo un pulsante che permettere la prenotazione direttamente con TheFork, raggiungendo nuovi clienti online senza costi aggiuntivi; gli utenti possono prenotare il ristorante prescelto con rapidità senza chiudere l’applicazione di Instagram. Specifichiamo che il servizio è disponibile tramite le app iOS e Android del social network, ma non nella versione desktop.
Si tratta di un’innovazione non trascurabile, considerando che Instagram ha una delle più numerose e attive community di foodies online, con oltre 200 milioni di Instagrammer che visitano un profilo aziendale ogni giorno.
Nel momento in cui è stato lanciato il progetto, 80mila tra i 50mila ristoranti partner di TheFork di diversi Paesi (Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Spagna e Brasile) erano prenotabili attraverso questa funzione (2.200 lungo lo Stivale), ma il numero è destinato ad aumentare nei prossimi mesi, poiché i ristoratori saranno progressivamente incoraggiati ad aggiungere l’opzione di prenotazione sul proprio profilo aziendale Instagram.
“Siamo orgogliosi della collaborazione, tra le prime con il più importante social network per i foodie. È un’opportunità per promuovere la prenotazione dei ristoranti online in Europa, dando slancio alla digitalizzazione del mercato. Grazie a questa partnership, TheFork aiuta i ristoranti a incrementare la presenza online e dà agli utilizzatori la possibilità di prenotare direttamente su Instagram. Questa alleanza rafforza la nostra leadership in Europa e Brasile, aumentando la visibilità dei ristoranti partner in una delle community più popolari tra gli amanti della gastronomia”, commenta Bertrand Jelensperger, Ceo e fondatore di TheFork.
I trend attuali
“I trend dai pulsanti di prenotazione non si discostano molto dalle tendenze generali in termini di preferenze di cucina, scontrino medio e numero di coperti: la cena è sempre il servizio preferito, lo scontrino medio viaggia sempre dai 20 ai 30 euro e il numero di coperti medio resta 3”, commenta Almir Ambeskovic, Regional Manager e membro del board di TheFork.
Guardando alle tipologie di cucina, nella top 5 basata su tutte le prenotazioni della piattaforma e il numero di ristoranti prenotabili nel 2018, spiccano mediterranea, di pesce, toscana, romana e giapponese. “In base alla media di prenotazioni per tipologia di ristorante, invece, abbiamo un quadro diverso che mette ai primi posti cucine etniche meno diffuse tra cui l’eritrea, la vietnamita, la thailandese e l’iraniana. Ci sono ancora pochi ristoranti che offrono questi tipi di cucina, ma riscuotono un discreto successo forse proprio per la particolarità dei piatti”, conclude Ambeskovic.