Analytics Experience 2018 si conferma ancora una volta essere uno degli eventi più importanti al mondo sugli analytics e sull’Innovazione. Dal palco del MiCo di Milano è emerso che l’Intelligenza Artificiale farà sempre più parte delle nostre vite, ma che l’Innovazione deve essere interprete del cambiamento e più consapevole.
Analytics Experience si conferma essere, nel panorama globale, l’evento più importante per quel che riguarda gli analytics che in questa edizione hanno fatto ancora più rima con Innovazione. Dalla tre giorni al Mico di Milano, affollato da addetti ai lavori, da esperti provenienti da ogni parte del mondo, emerge chiaramente che gli analytics sono parte integrante di questo cambiamento in atto, anzi, sono in grado di dare, proprio per la loro natura, indicazioni molto importanti per far sì che questa cambiamento sia più proficuo.
Tra i tanti temi emersi, val la pena di chiarire, ancora una volta, come ha fatto Oliver Schabenberger, Executive VP, Chief Operating Officer e Chief Technology Officer SAS, che l’Intelligenza Artificiale farà sempre più parte delle nostre vite, in tutti i sensi.
Di certo porterà un cambiamento più repentino, andrà a riguardare tutti i tipi di lavori, ma sicuramente aprirà nuove opportunità. Questo è il punto chiave. Le nuove opportunità si colgono solo se si è effettivamente preparati a farlo.
Oliver Schanberger ci spiega qui a #AnalyticsX che #intelligenzaartificiale va nella direzione in cui il coinvolgimento Human é sempre più forte@SASitaly pic.twitter.com/0pliSACGu9
— Franz Russo (@franzrusso) October 23, 2018
Anche Schanberger dal palco di #AnalyticsX ci ricorda che se é vero che #intelligenzaartificiale renderà tutti noi più intelligenti, é anche vero che riguarderà tutti i tipi di lavori@SASitaly pic.twitter.com/IDjP3ap9nL
— Franz Russo (@franzrusso) October 23, 2018
Gli analytics da questo punto di vista costituiscono una grande mano. E poi, senza l’uomo non ci può essere una Intelligenza Artificiale che sia davvero efficace.
#AnalyticsX @GilesHutchins richiama il genio di #Einstein che diceva "guardate nel profondo della Natura e allora capirete tutto"@SASitaly @Cla_Gagliardini pic.twitter.com/eZW1FbjD88
— Franz Russo (@franzrusso) October 23, 2018
#AnalyticsX@GilesHutchins le organizzazioni cambiano, non più organizzate come in passato, ma quasi che seguissero la strada della Natura@SASitaly @Cla_Gagliardini pic.twitter.com/X3jJr1dLmT
— Franz Russo (@franzrusso) October 23, 2018
La due giorni di plenarie è stata molto di ispirazione per comprendere la strada da intraprendere quando si parla di Innovazione. Giles Hutchins, pioneering pratictioner ed executive coach, ci ha messo in chiaro che siamo di fronte ad un cambiamento “multi-dimensional” e che le aziende devono affrontarlo organizzandosi in maniera differente rispetto al passato. Un cambiamento che fissa dei chiari tipping point, punti di non ritorno, con cui bisognerà fare i conti: le aziende devono cambiare le loro organizzazioni. L’autore di “The Nature of Business” infatti si rifà a quello che Einstein diceva già, ossia: “Guardate nel profondo della Natura e allora capirete tutto“. Hutchins ci mostra come sono organizzate le aziende oggi e come dovrebbero essere organizzate, ispirandosi proprio alla natura. Quindi più interconnesse.
Sul palco di #AnalyticsX c'è il professor Roberto Verganti @polimi che ci "illumina" su quale sia davvero il significato di #innovazione @SASitaly pic.twitter.com/SgUKrewtvh
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
#AnalyticsX @RobertoVerganti la difficoltà oggi delle aziende é quella di intraprendere la direzione dell'#innovazione perché é più semplice proporre una soluzione@SASitaly pic.twitter.com/j8SrSxGSp6
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
#AnalyticsX@RobertoVerganti un insegnamento valido ancora oggi per trovare la direzione dell'#innovazione "se non ami ciò che fai, non lo apprezzeranno nemmeno gli altri"@SASitaly pic.twitter.com/mVYCATvLFP
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
Quello che ci dice @RobertoVerganti é vero, siamo accecato dalla luce dell'#innovazione e facciamo fatica a riconoscere quella vera. Sembra un paradosso, ma é così@SASitaly pic.twitter.com/VcYP6FtSOz
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
Seguendo questo filone, il professor Roberto Verganti, docente di Leadership and Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano, autore di “Overcrowded: Designing Meaningful Products in a World Awash with Ideas” ci invita a non restare accecati dall’Innovazione. Spesso siamo accecati da questa luce che ci impedisce di riconoscere quale sia vera Innovazione, quale sia, cioè, quella davvero utile. Il pensiero di Verganti è che spesso le aziende di concentrano sulla Soluzione invece di concentrarsi sulla Direzione, che è poi la strada più complicata da intraprendere.
Un consiglio per fare meglio è sempre quello, richiamandosi alla grande impresa realizzata da Steve Jobs e dal suo socio di allora, Steve Wozniak, quando diedero vita alla Apple, che disse questa frase: “People will never love a product that you do not love“. Verganti ci invita ad essere più critici verso l’Innovazione, per riconoscere quella davvero utile.
A #AnalyticsX arriva @AndersIndset a scuotere la platea portando una prospettiva del #cambiamento in atto sotto un'altra prospettiva. Più responsabile delle risorse che abbiamo oggi a disposizione@SASitaly pic.twitter.com/2ZerxQXtYa
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
#AnalyticsX@AndersIndset ci esorta a creare una visione diversa del mondo, abbiamo bisogno di una conoscenza più consapevole@SASitaly pic.twitter.com/9fd5UD2fei
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
#AnalyticsX@AndersIndset bisogna che cominciamo a pensare cosa verrà dopo l'era #Digital. Quel che é certo é noi siamo i leaders del #cambiamento. Prima ce ne rendiamo conto e meglio é@SASitaly pic.twitter.com/kVnr5pdiBI
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
#AnalyticsX @AndersIndset proviamo a pensare e ad agire in maniera diversa, diamo spazio alla compassione per un mondo diverso@SASitaly pic.twitter.com/U4CCaYPPfL
— Franz Russo (@franzrusso) October 24, 2018
Ad Analytics Experience 2018 ha preso parte anche Anders Indset, uno dei più importanti business philosophers a livello mondiale, che ha portato il suo punto di vista sull’innovazione, più consapevole e attento alle risorse del pianeta. Ogni innovazione da un lato ha portato benefici, dall’altro ha provocato gravi conseguenze per il nostro pianeta. E’ arrivato il momento allora di fare Innovazione in modo più consapevole, ma anche di una conoscenza più consapevole. Perchè gli artefici di questo cambiamento siamo sempre noi.
Temi spunti su cui bisognerebbe riflettere molto.
[…] saperne di più, abbiamo intervistato in occasione dell’ultimo Analytics Experience, l’evento global di SAS che si è tenuto di recente a Milano, uno dei più importanti esperti […]