Vacanza è sinonimo di relax, di tempo libero, ma è anche un’occasione per dedicarsi alla lettura, alla quale forse non dedichiamo mai abbastanza tempo. E così come fatto in altre occasioni, abbiamo selezionato alcuni libri che possono arricchire le vostre conoscenze in ambito digital marketing, social media, digital pr e startup. Ecco la nostra lista.
Le vacanze sono ormai alle porte per tutti, o quasi tutti, ed ecco che ci sembrava opportuno, come già fatto in altre occasioni, suggerirvi una lista di libri che trattano di digital marketing, digital pr, startup. Le vacanze sono sinonimo di relax, di tempo libero, ma anche un’occasione per dedicarsi alla lettura di quei testi che, per un motivo o per l’altro, spesso i tanti impegni di ciascuno, non si riesce mai ad approfondire del tutto. Allora, questo che sta per arrivare è il periodo giusto per colmare questa mancanza a arricchire le vostre conoscenze.
Di seguito una lista di testi che reputiamo interessanti da parte di autori di grande esperienza e capacità di osservazione, offrendo spunti e casi di studio che non possono mancare nel bagaglio culturale di un professionista del settore.
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Allora partiamo con il più autorevole, non ce ne vogliano tutti gli altri autori selezionati per l’occasione, ma quando si fa il nome di Philip Kotler la sensazione è quella di stare a raccontare il grande saggio che indica la via maestra. La grande capacità di Kotler è quella di illuminare concetti che spiegano l’evoluzione digitale dei nostri tempi. Da avere e leggere no solo d’estate.
Su Amazon: Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Non è da molto nelle librerie, ma è uno dei testi più interessanti che trattano il tema brand positioning. Il testo di Giovanni Cavaliere (Flaccovio Editore) tocca il grande tema della gestione del brand e, soprattutto, della reputazione, il vero valore che oggi le aziende e i professionisti devono imparare a salvaguardare. Tanti spunti ed esempi che vi saranno di grande aiuto.
Su Amazon: Gestione del Brand e della Reputazione
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Quando si parla di digital marketing e di libri il primo pensiero va sempre a lui, a Francesco De Nobili, grande autore di testi del settore, sempre molto apprezzato. A marzo di quest’anno per Hoepli ha pubblicato l’ultima sua fatica, un vero manuale per ottimizzare il proprio business. Mettetelo subito nella vostra valigia.
Su Amazon: Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Il digital marketing è una branca del marketing che riguarda tutti i settori, compresi il food, la ristorazione, che grazie dal digitale possono abbracciare nuove opportunità. Di questo importante settore, fiore all’occhiello del nostro paese, ne parla in modo davvero interessante Nicoletta Polliotto che ha realizzato una vera guida da seguire e da avere. Il testo di rivolge agli attori del settore, ma si presta comunque ad essere letto dai professionisti del marketing digitale, per i tanti spunti che offre.
Su Amazon: Digital food marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Non poteva mancare in questa nostra lista quello che è uno dei più interessanti testi in lingua italiana su un tema ancora non esplorate del tutto del nostro paese. Raffaele Gaito con questo libro ha provato a spiegarlo, rendendo il concetto sempre molto chiaro ed esplicito. La prova della riuscita di questa fatica è il grande successo di pubblico che ha ottenuto e che continua a riscuotere. Da leggere anche sotto l’ombrellone.
Su Amazon: Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Nonostante ci sia ancora qualcuno che crede poco all’email marketing e alla potenza delle newsletter, e i dati dicono infatti il contrario, il libro di Maura Cannaviello offre esempi, strumenti e techiche per sfruttare al massimo l’Email Marketing, ancora molto valido.
Su Amazon: Email Marketing Automation: Il motore che accelera il rapporto con i clienti e le vendite
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Se parliamo di attività di ufficio stampa e di digital pr, allora uno dei testi più interessanti sul tema è quello di Francesca Anzalone, esperta del settore, che in questo libro ha voluto raccontare come questo settore sta cambiando nell’era del digitale. Un bel libro che spiega bene cosa significa consapevolezza digitale per un settore che diventa sempre più strategico.
Su Amazon: Ufficio Stampa e digital PR. La nuova comunicazione
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Ancora oggi, a distanza di quasi tre mesi dalla sua entrata in vigore, il GDPR, il nuovo regolamento sulla privacy a livello europeo, ancora non è molto chiaro. Allora, per avere un supporto valido e una guida sicura, il libro di Federica De Stefani si dimostra validissimo. Scritto in maniera chiara, grande pregio vista la complessità del tema, è uno di quelli da portarsi dietro anche al mare, ma va bene anche in montagna.
Su Amazon: Le regole della privacy. Guida pratica al nuovo GDPR
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
E torniamo sul tema brand con il libro di Mariano Diotto per Flaccovio Editore con la prefazione di Rudy Bandiera. E’ un testo, da poco uscito, che espone le regole “di diamante” per arrivare ad applicare una strategia di brand positioning davvero efficace. Se siete un un creativo, un pubblicitario o un marketer, allora mettetelo nella vostra valigia perchè merita.
Su Amazon: Brand positioning: applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
E chiudiamo questa nostra carrellata di testi con uno degli ultimi usciti sul tema, ad opera di Luca Conti. Un libro che porta il lettore alla conoscenza dei social media più popolari portandolo, in maniera semplice, ad usarli in maniera efficace.
Su Amazon: Social media marketing For Dummies
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
Special mention per Paolo Iabichino e Riccardo Scandellari
Come già capitato altre volte, alla fine della nostra carrellata di libri da leggere, ci permettiamo di consigliarvi quelli che sono davvero dei libri “must” che non solo vanno bene in estate, ma vanno bene sempre. E si tratta dell’ultimo libro di Paolo Iabichino, vero maestro pubblicitario, che ha molto a cuore il saper scrivere e comunicare bene, oggi.
Su Amazon: Scripta volant. Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi
[divider style=”dotted” top=”10″ bottom=”10″]
L’ultimo libro di Riccardo Scandellari è stata una nostra gradita anteprima e oggi vogliamo riproporvelo perchè si tratta di un testo che aiuta a comunicare bene come una vera rock star. Non scordatelo, mi raccomando.
Su Amazon: Rock’n’blog. Diventa una rockstar della comunicazione digitale