Terza serata di Sanremo 2018 e grazie a Talkwalker siamo in grado di raccontarvi cosa è successo sui social media durante la serata. I contenuti condivisi sono stati 289 mila e il picco si è avuto durante la performance di Virginia Raffaele. Claudio Baglioni è il più discusso tra i presentatori e il duo Meta-Moro tra i cantanti.
Continuo calo fisiologico sui social media durante la terza serata di Sanremo 2018, un calo che si verifica anche dai dati dell’audience televisiva, anche se la serata di ieri con 10,8 milioni di spettatori è stata la più seguita dal 2000. Con Talkwalker, con cui stiamo seguendo la manifestazione, siamo in grado, come di consueto, di raccontarvi tutto ciò che è accaduto durante la serata sui social media.
Il totale dei contenuti condivisi è stato di 289 mila, più basso della seconda serata, il picco si è registrato durante la performance di Virginia Raffaele alle 21:45.
Claudio Baglioni continua ad essere il più discusso tra i presentatori, mentre il duo Meta-Moro risulta il più discusso tra i cantanti, seguiti dai The Kolors e da Ornella Vanoni.
Per quanto riguarda i presentatori, abbiamo utilizzato il nuovo strumento di Talkwalker, Quick Search, uno strumento ideale per effettuare una ricerca ed avere subito i dati in un colpo d’occhio. Mettendo a confronto Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, abbiamo avuto la conferma che sui social media il direttore artistico è il più discusso. Favino è quello che fa registrare il sentiment positivo più alto.
Da notare, guardando gli influencer che hanno conversato sui social media rispetto ai tre presentatori, che: Baglioni è quello più discusso su Twitter; la Hunziker invece è molto discussa su Instagram, oltre che su Twitter anche se in misura minore rispetto ai suoi colleghi; Favino è discusso molto su Twitter e anche su Facebook.
Questi sono invece gli hashtag che si sono sviluppati durante la terza serata di Sanremo 2018, dove, dopo quello ufficiale della manifestazione, troviamo #NonMiAveteFattoNiente e #IoStoConMetaMoro.
A seguire anche la terza serata sono state di più le donne con 58,7% contro il 41,3% degli uomini. Come già riscontrato nelle prime due serate, resta sempre molto presente un pubblico millennials a seguire Sanremo 2018. La fascia 18-34 anni è praticamente maggioritaria.
Ed ora diamo uno sguardo agli influencer della serata. A livello generale, Michelle Hunziker si conferma la più influente. Da notare come 8 su 10 provengano da Instagram.
Questi invece gli influencer su Twitter, il canale usato per il 93% dei casi, e @trash_italiano ritorna in vetta, seguiro dall’account ufficiale di Sanremo 2018 e da @Ri_Ghetto.
E ora, diamo un’occhiata ai contenuti più condivisi della serata, iniziando proprio da Instagram:
https://www.instagram.com/p/Be8odpOg7Jh/
Questi i contenuti più condivisi su Facebook:
“Ma contro ogni terrore che ostacola il cammino il mondo si rialza col sorriso di un bambino…”#NonMiAveteFattoNiente🌺 🌹 Ermal Meta e Fabrizio Moro #Sanremo2018
Gepostet von Festival di Sanremo am Donnerstag, 8. Februar 2018
Divo sul palco, umile nella vita.Così Pierfrancesco Favino ha conquistato Sanremo.
Gepostet von Fanpage.it am Donnerstag, 8. Februar 2018
Anche Virginia Raffaele non è riuscita a cantare due secondi da sola. #Sanremo2018
Gepostet von the JackaL am Donnerstag, 8. Februar 2018
E questi invece i tweet più condivisi della terza serata di Sanremo 2018:
A stasera! #NonMiAveteFattoNiente #sanremo2018 https://t.co/xViqgWAk0D
— Ermal Meta (@MetaErmal) February 8, 2018
Gli occhi di chi ha capito che il pubblico c'è ed è dalla loro parte.#Sanremo2018 #NonMiAveteFattoNiente @FabrizioMoroOff @MetaErmal pic.twitter.com/HE1fI1cHVi
— Chiara 💭 (@ChiaraVenezia9) February 8, 2018
Claudio Baglioni imita Belen Rodriguez. #Sanremo2018 pic.twitter.com/5CZTe54G8e
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 8, 2018
Avevo minacciato di incatenarmi (con catene Chanel, ovviamente) davanti all'Ariston se non cantavate stasera… ed eccovi amorini miei, bentornati @MetaErmal @FabrizioMoroOff #sanremo2018
— Enzo Miccio (@Enzo_Miccio) February 8, 2018
Io quando mi chiedono se sono emozionato per il duetto di domani a #Sanremo2018. pic.twitter.com/6ebAJsytpz
— Michele Bravi (@michele_bravi) February 8, 2018
“A norma di regolamento e delle valutazioni tecniche effettuate la canzone #NonMiAveteFattoNiente di @MetaErmal e @FabrizioMoroOff resta in gara”#Sanremo2018 @SanremoRai, @RaiUno, @RaiRadio2, @RaiNews
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) February 8, 2018
Virginia Raffaele è come il tiramisù coi Savoiardi: mette tutti d’accordo. #sanremo2018
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) February 8, 2018
https://twitter.com/Ri_Ghetto/status/961733341623054336
E si conclude con questi tweet simpatici e ironici il nostro racconto della terza serata di Sanremo 2018, in collaborazione con Talkwalker. Ma voi Sanremo lo state seguendo sui social? Che ne pensate?
2storied