In Italia esistono delle vere e proprie eccellenze, spesso molto conosciute all’estero, ma meno nel nostro paese. E una di queste eccellenze è proprio Opto Engineering, la prima azienda al mondo a portare l’Intelligenza Artificiale nel mondo del machine vision.
In Italia esistono delle vere e proprie eccellenze, spesso molto conosciute all’estero, ma meno nel nostro paese. E una di queste eccellenze è proprio Opto Engineering che in questi giorni ha celebrato il 15° anniversario dalla sua fondazione, organizzando a Mantova, città dove ha sede questa piccola grande multinazionale, un evento in cui è stata raccontata la sua storia, la realtà di oggi e le grandi sfide del futuro.
Opto Engineering nasce nel 2002, fondata da Claudio Sedazzari, oggi presidente e CEO dell’azienda che con la sua visione, basata sulle competenze delle persone e sulla collaborazione tra aziende stesse, è stato in grado di proiettare in pochi anni la sua azienda sul grande scenario internazionale. L’azienda oggi è leader del settore del machine vision, ossia quel ramo altamente tecnologico che fornisce strumenti per effettuare ispezioni o analisi all’interno di processi produttivi industriali, e non solo. Si parla quindi di un settore dove l’innovazione e la tecnologia sono ingredienti basilari, quindi Opto Engineering è un’azienda che contribuisce a creare e a diffondere tecnologie e innovazioni sempre più avanzate.
La festa del 15° anniversario, all’interno dello splendido Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, è stata infatti l’occasione per presentare una nuova innovazione che di fatto proietta l’azienda sempre più nel ruolo di leader assoluto a livello globale. Opto Engineering a Mantova ha presentato “Albert”, un sistema di visione industriale che grazie all’Intelligenza Artificiale diventa implementabile su diversi processi produttivi. Il primo esempio di impiego di Albert è quello del settore alimentare, dove la fase di controllo qualità viene ancora gestita “manualmente”. Albert aiuta a superare tutte le difficoltà che un sistema a gestione manuale comporta, in primis l’accuratezza del controllo manuale comunque gestito da un operatore. Il sistema Albert, facilmente implementabile, utilizzato su una linea di produzione di fette biscottate, provvede a riconoscere in maniera del tutto autonoma eventuali imperfezioni tra le fette biscottate, riportando tutte le informazioni all’interno del software ad esso collegato. Tutto grazie all’Intelligenza Artificiale.
Inoltre, nel caso in cui dovesse cambiare la linea di produzione per aumentare le quantità o cambiare prodotto, Albert è capace da solo di riprogrammare il tutto, senza nemmeno abbandonare la linea per il passaggio al nuovo prodotto. In poche parole, la vecchia produzione non sarebbe fermata, proprio grazie al sistema intelligente di Albert.
Oggi Opto Engineering è presente in diversi paesi, come negli Usa, in Germania, in Cina, paesi dove tradizionalmente la tecnologia è sempre stata un passo avanti. Ecco perchè l’azienda di Mantova brilla ancora di più, per la sua capacità di penetrare in paesi di solito riconosciuti più avanzati.
Abbiamo intervistato Claudio Sedazzari, intervista che potete vedere qui in basso nel video, il quale ci ha raccontato di quando l’azienda è nata e, soprattutto, di Albert:
Oggi Opto Engineering è la prima azienda, non solo in Italia, ma nel mondo ad avere un sistema di visione artificiale basato su Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale può essere applicata in diversi settori. Ad esempio Albert trova una delle maggiori applicazioni all’interno del controllo qualità del cibo, perchè permette di comprendere una certa realtà così come farebbe il cervello umano.” – Claudio Sedazzari, CEO e presidente di Opto Engineering
E le previsioni di crescita stimate da Opto Engineering sono effettivamente rosee, per il 2017 si parla di 300 milioni di fatturato in Italia, nel 2016 era di 270 milioni di euro, di cui solo 52 milioni realizzati in Italia, una percentuale del 19%.
La visione artificiale è oggi uno degli elementi basi della “Industria 4.0”, ossia le nuove tecnologie che ammodernano e rendono più efficiente l’automazione industriale, e Opto Engineering è una eccellenza che gioca un grande ruolo da protagonista.
Nella due giorni di Mantova, Sedazzari ha detto che
Opto Engineering è condannata all’eccellenza e oggi puntiamo sull’Intelligenza Artificiale. E tutto questo è possibile grazie alle persone con cui lavoriamo, alle aziende con cui collaboriamo e facciamo sistema. Sappiamo che l’innovazione è fatta dalle persone prima ancora che dalle tecnologie.”
Ecco, forse questo è il segreto di Opto Engineering, un modello di azienda di eccellenza da prendere ad esempio.