Il doodle che vediamo oggi, 21 dicembre 2016, è, come da tradizione ormai, dedicato al primo giorno di Inverno. Infatti. dalle 10:44 siamo nella stagione più fredda. Ma oggi Google ha realizzato anche il doodle per il primo giorno d’Estate, nell’emisfero sud, e anche il doodle per i 69 anni dalla nascita di Paco de Lucìa.
Come ormai accade da anni, Google dedica il doodle al primo giorno di Inverno (lo scorso anno capitò il 22 dicembre). Vuol dire che il Sole oggi raggiungerà, nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre. E ciò significa massimo valore di declinazione negativa e corrisponde, appunto, all’inverno boreale, sarà quindi estate nell’Emisfero Sud.
Dalle 10:44 di questa mattina, del 21 dicembre 2016, siamo a tutti gli effetti in Inverno, la stagione più fredda. Da oggi le giornate cominceranno ad allungarsi, uno dei vantaggi che provoca questa giornata. Il giorno oggi sarà di circa 9 ore e a partire da oggi si allungherà gradualmente fino a raggiungere il suo massimo nel Solstizio d’Estate.
Ma oggi, dall’altra parte del mondo, nell’emisfero sud, è il primo giorno d’Estate e Google ha voluto celebrare anche questa giornata mostrando questo doodle sulla home dei paesi dove, appunto, da oggi inizia la bella stagione. Il doodlee, per entrambi i doodler è Nate Swinehart.
Nella giornata di oggi si celebra anche un grande artista, Paco de Lucìa e Google lo celebra con un doodle ad opera di Sophie Diao, autrice, tra gli altri, del recente doodle dedicato a Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole Donne. Il doodle dedicato al grande chitarrista spagnolo, scomparso il 25 febbraio del 2014 a Cancùn, è visibile in Spagna ma anche in Messico, Repubblica Dominicana, Colombia, Venezuela, Perù, Cile e Argentina.
De Lucìa è stato uno dei più importanti chitarristi al mondo e molti ricorderanno la sua collaborazione con altri due grandi come John McLaughlin e Al Di Meola, il loro album “Friday Night in San Francisco” a tutt’oggi ha venduto più di cinque milioni di copie.
[…] sappiamo, non avviene mai nello stesso giorno o nella stessa ora. Infatti lo scorso anno era sì il 21 dicembre ma alle 10:44 del mattino; nel 2015 fu invece il 22 dicembre. Ma, come ci ricorda il doodle di Google per il solstizio […]
2particle