Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è dedicato a Hedy Lamarr in occasione dei 101 anni dalla nascita. Nata il 9 novembre del 1914, è stata una star di Hollywood negli anni ’40 ed è passata alla storia delle telecomunicazioni con il suo brevetto.
Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è dedicato alla start di Hollywood degli anni ’40, l’attrice austriaca Hedy Lamarr, di cui oggi si ricordano i 101 anni dalla nascita, quella che era conosciuta come “la donna più bella del mondo” era nata infatti il 9 novembre del 1914 a Vienna. Anche se alcune fonti, mai confermate, riportano il 1913 come data di nascita.
Il doodle è stato realizzato dalla doodler Jennifer Hom che ha già in passato realizzato doodle interattivi come quello dedicato a Little Nemo di Winsor McCay oppure quello dedicato a Niccolò Copernico, o ancora quello dedicato a Jules Verne. Il video realizzato racconta quella che è stata la vita di Hedy Lamarr tra il cinema e la sua invenzione.
Hedy Lamarr è stata una delle dive di Hollywood, deve la sua notorietà al film Estasi di Gustav Machatý del 1933 in cui l’attrice è stata una delle prime allora ad apparire in scene di nudo. Il film venne presentato alla seconda edizione della Mostra del Cinema di Venezia e subì una pesante censura e in alcuni casi la pellicola venne proprio ritirata. Tra gli altri film si ricrodano anche “Tortilla Flat” , “Lady of the Tropics” e “White Cargo”.
La Lamarr girerà 25 film collaborando con personaggi del calibro di Spencer Tracy, Judy Garland, Clark Gable e James Stewart.
Ma il cinema non fu la sua unica passione, o comunque professione. La Lamarr ad un certo unto della sua carriera sente che il cinema le sta stretto e con il suo amico compositore, George Antheil, brevetta un sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi navali. La sua idea di modulazione codificata della portante di un segnale radio (“trasmissione a divisione di spettro”, spread spectrum) ossessionerà gran parte della sua vita. Il metodo sviluppato dalla coppia Lamarr/Antheil è, nella sostanza, un sistema di codifica delle informazioni da trasmettere ad un’entità che li riceverà nello stesso ordine col quale sono state trasmesse; sarà successivamente al centro dell’attenzione anche di servizi segreti e apparati militari (fonte: Wikipedia).
Hedy Lamarr voleva dare il suo contributo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma il suo progetto non trovò facile realizzazione. La tecnologia di quel tempo forse non era abbastanza avanti per dare seguito a quell’idea e così fece ritorno ad Hollywood.
Si narra che nelle serate organizzate dall’esercito Usa offrisse un suo bacio a chi sottoscriveva almeno 25 mila dollari di obbligazioni e che sarebbe riuscita in tal modo a raccogliere 7 milioni di dollari in una sola notte. L’idea della Lamarr era corretta e 1962 la nuova tecnica di comunicazione venne adottata dagli Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba.
La Electronic Frontier Foundation nel 1997 le attribuì il premio “EFF Pioner” per “l’invenzione e lo sviluppo nel 1942 del concetto originale di frequency hopping da cui deriva lo spread spectrum”.
Pensate che oggi il sistema messo a punto da Hedy Lamarr trova applicazione nei cellulari di oggi e nei sistemi wireless.