back to top

Google omaggia Robert Bunsen

In occasione dei 200 anni dalla sua nascita, Google usa un doodle animato in homepage per rendere omaggio a Robert Bunsen, chimico e fisico tedesco.

Il doodle animato lo avevamo visto anche in occasione dell’anniversario della nascita di Thomas Edison e oggi ne vediamo uno dove viene rappresentato il classico bruciatore a gas da laboratorio, familiare a molti studenti.

La scena raffigurata nel doodle mostra una fiamma accesa, il colore che cambia dal blu al viola, come una bolla multicolore, con una serie di prodotti chimici mentre una macchinetta da caffè comincia a saltare.

Nato a Gottingen, in Germania, il 31 marzo 1811, Robert Wilhelm Bunsen Eberhard è stato un chimico di primo piano che ha scoperto il rubidio e il cesio e sviluppato la pila Bunsen.

Ma è ricordato soprattutto per il bruciatore a gas, sviluppato con il suo assistente di laboratorio Peter Desaga nel 1854, utilizzato per studiare lo spettro dei colori provocato dagli elementi riscaldati.

Nonostante l’utilità e l ‘utilizzo che se ne è fatto in questi anni, Bunsen non registrò mai nessun brevetto, perdendo una grande occasione, forse, per arricchirsi.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

5 Commenti

  1. Giusto una curiosità, come si fa a segnalare a Google una data particolare per farla omaggiare come quelle fatte recentemente? (ovviamente non è una cosa privata)

  2. Non credo ci sia un modo per farlo. Penso che Google scelga autonomamanet le date particolari da ricordare con un doodle particolare. E non credo che accorderebbero una modalità del genere. Ma se c’è il modo, sarebbe bello saperlo! :)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sanzioni UE a X di Elon Musk, scenari e tensioni con gli USA

Secondo il NYT, la UE sarebbe pronta a sanzionare X per violazione del Digital Services Act. Il caso potrebbe trasformarsi in un nuovo conflitto tra UE e USA, e accentuare le tensioni già alle stelle per via dei dazi.

Il mondo del lavoro nell’era della IA, secondo LinkedIn

Come sta cambiando il mondo del lavoro nel 2025 nell'era della IA? I dati diffusi da LinkedIn sulle skill professionali in crescita, ci aiutano a scoprire le competenze necessarie per affrontare questo grande cambiamento.

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.