back to top

La notte degli #Oscars 2015 su Twitter

Data:

#oscars-twitter

La Notte degli #Oscars 2015 si è chiusa con qualche sorpresa e con molte conferme. E nonostante non ci sia stato nessun selfie come lo scorso anno, anche questa edizione è stata molto seguita su Twitter, Italia compresa.

L’edizione numero 87 degli #Oscars 2015 si è chiusa come qualche sorpresa e con molte conferme. Un evento che è stato molto seguito anche sui Social Media, su Twitter in particolare, anche nel nostro paese. Anche se non si è ripetuto il momento selfie che ebbe grande successo lo scorso anno. Il film che la critica dava per vincitore alla fine ha vinto per davvero. “Birdman” porta a casa 2, insieme ad altre, tra le statuette più ambite: miglior film e miglior regia, il regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu. Quindi sbaragliata al concorrenza di film come The Imitation Game, American Sniper o Selma, gli ultimi due i film preferiti sui social media.

Gli attori protagonisti sono: miglior attore, Eddie Redmayne (La teoria del tutto); miglior attrice, confermando i pronostici, Julianne Moore (Sill Alice). Su Twitter come miglior attore era stato pronosticato Benedict Cumberbatch, protagonista di The Imitation Game, mentre la vittoria della Moore è stata azzeccata. Su Facebook miglior attore era stato indicato Bradley Cooper, protagonista di American Sniper, mentre Reese Witherspoon era stata indicata come miglior attrice.

Su Twitter i momenti più twittati (TPM), così come li ha rilevati Twitter sono stati:

  1. il tributo di @LadyGaga a Julie Andrews;
  2. il momento della vittoria di Inarritu come miglior regista;
  3. il discorso al momento della vittoria dell’Oscar come miglior attrice non protagonista di @PattyArquette (Boyhood).

E Lady Gaga è stata la più twittata della serata insieme a Patricia Arquette e a John Legend che vince un Oscar per la miglio canzone, Glory (Selma).

Questi invece i film più citati su Twitter durante tutta la manifestazione:

  • Birdman
  • The Grand Budapest Hotel
  • Boyhood

Questa che vedete il basso è la mappa dei tweet al momento della proclamazione di Birdman come miglior film. E a questo link potete vedere l’animazione e tutti i momenti più importanti della serata.

mappa-#oscars-twitter

Con Talwalker abbiamo voluto dare un’occhiata alle conversazioni su Twitter e abbiamo notato che a livello globale, tenendo conto dei due hashtag più citati, ossia #Oscars (quello ufficiale) e #Oscars2015, i tweet sono stati 6,2 milioni e #Oscars2015 è stato il più citato (57,5%), cosa che abbiamo notato anche in Italia.

#oscars tweet globali

Se guardiamo solo all’Italia, notiamo che su Twitter l’hashtag più usato è stato #SkyCinemaOscar che ha generato 65 mila conversazioni (59,1%).

#oscars-tweet-italia

Molto citato anche Birdman con più di 3 mila tweet.

Adesso diamo un’occhiata ai tweet che a livello globale hanno ottenuto più condivisioni:

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.

Meta AI arriva anche in Italia, la IA cambia i social media

Meta AI debutta in Europa e Italia, precisamente in 41 paesi. Integra le piattaforme Meta senza usare dati utenti. Segna l’evoluzione dei social media.

Community Notes di Meta, al via il test negli Usa

Community Notes fa il suo debutto sulle piattaforme Meta, per ora solo in fase di test negli Usa. Il modello è analogo a quello adottato sulla piattaforma X. Esempio di partecipazione collettiva che potrebbe comportare molti rischi.