Nexive, l’operatore di servizi postali che prende il posto di TNT Post, debutta ufficialmente oggi. Massiccia la campagna di comunicazione che Nexive ha messo in campo, il cui 20% coinvolge il Web e i Social Media. Ne abbiamo parlato con Valentina Pavan, Responsabile Corporate Communication di Nexive
Come abbiamo visto oggi, raccontandovi della nostra intervista a Luca Palermo, CEO di Nexive, oggi debutta ufficialmente il nuovo brand che prende il posto di TNT Post, operatore di servizi postali, leader in Italia per quel che riguarda i servizi postali privati. Un’importante operazione di rebranding, iniziata proprio lo scorso anno, che oggi investe 12 bacini su tutto il territorio nazionale, 12 centri di smistamento, 600 filiali e 5.500 addetti. E per comunicare questo cambiamento, verrà messa in campo, sempre a partire dalla giornata di oggi, una massiccia campagna di comunicazione che coinvolge strumenti di comunicazione tradizionale e anche il Web e i Social Media. Quest’ultimi peseranno il 20% sul totale della campagna. Per approfondire meglio le modalità, ne abbiamo parlato con Valentina Pavan, Responsabile Corporate Communication di Nexive, a margine della presentazione alla stampa del nuovo brand venerdì scorso a Milano.
Allora Valentina Pavan, che tipo di comunicazione avete messo in atto e quanto la Rete e i Social Media peseranno all’interno di essa?
In questa campagna di informazione abbiamo deciso di investire sul Web e sui Social Media il 20% del totale. Quindi anche sulla Rete, quindi sul nostro sito, e attraverso i canali Social Media di Nexive abbiamo già iniziato un percorso che andava via via a svelare a tutti i nostri clienti questo passaggio così importante, ossia che TNT Post diventava Nexive. Quindi abbiamo lavorato proprio su questo percorso che si poneva l’obiettivo di creare coinvolgimento e attesa verso il completo debutto ufficiale di Nexive.
Quanto è importante per voi comunicare anche attraverso la Rete e i Social Media?
Per noi sono strumenti ormai imprescindibili e sono molto importanti per creare un contatto diretto coi nostri clienti. Nexive, così come avevamo già fatto con TNT Post, investirà molto da questo punto di vista. La nostra è un’azienda B2B che investe parecchio sui Social Media e infatti abbiamo anche aperto un canale di social caring, abbastanza inusuale proprio, come dicevo prima, del settore B2B. E anche questa esperienza per noi è molto importante che si affianca alla nostra normale attività di customer care.
Avete intenzione di intensificare la vostra attività di social caring?
Per ora abbiamo fatto un esperimento, abbiamo voluto testare ma la nostra intenzione è quella di implementarla e renderla un po’ più strutturata. Entrando nell’E-commerce siamo sicuri di dover affiancare un servizio di assistenza, da questo punto di vista più attento, rivolgendosi a clienti che hanno anche altri tipi di esigenze. Il nostro obiettivo è sempre quello di informare ed essere sempre al servizio dei nostri clienti. E siamo consapevoli che non sarà semplice anche perchè caratteristiche del web è la velocità e quindi dobbiamo lavorare affinché le risposte siano adeguate anche in questi termini.
La scelta del nuovo nome, come è appunto Nexive, è anche un modo per dire che comincerete a sperimentare e a usare nuovi canali di comunicazione e a sviluppare nuovi business?
In effetti è proprio questo, con la scelta di Nexive, e quindi di non avere il nome “Post” all’interno del nuovo marchio. Questo denota il fatto che Nexive vuole andare oltre e vuole andare nella direzione in cui di va oggi, ossia verso il Digitale che fa parte ormai nel nostro mondo e cercheremo di cogliere tutte le opportunità che questo ci offre. Certo non sconvolgeremo le nostre attività, specie quelle legate ai servizi postali classici, per noi ancora molto importanti, ma cercheremo di estendere le nostre attività, cercando di soddisfare le esigenze che arriveranno da nuove attività che oggi diventano anche nostre. Senza però dimenticare il nostro passato e tutta la presenza capillare che siamo in grado di offrire sul territorio.
Insomma Nexive si evolve nella direzione del digitale, sperimentando nuove strade con l’intento di cogliere le nuove opportunità che esso offrirà. In tutto questo nuovo scenario, caratterizzato anche dall’attività verso l’E-commerce, orientamento naturale per un’azienda come Nexive, i Social Media e comunque la Rete giocheranno un ruolo importante.
L’attività sul digitale messa in campo da Nexive per questo passaggio è molto consistente e coinvolgerà campagne di adv, come ci ha detto Andrea Delfini, Communication & Web Marketing Manager di Nexive. Un’attività importante in questo contesto sarà quella di Direct Email Marketing che prevede una pianificazione di circa 1 milione di DEM. A fianco a queste attività, verranno comunque implementate le attività sui canali social, cioè Facebook (30 mila fa), LinkedIn (600 utenti) e Twitter (300 followers). All’interno di questa strategia verrà aperti nuovi canali: su Google+ e sul canale YouTube si potranno trovare gli spot e anche i video di prodotto e i tutorial.
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