back to top

#IF2013, il web tra Anonymous, algoritmi e Big Data [Live Streaming]

big-data

Terza giornata dell’Internet Festival 2013 in corso a Pisa fino a domenica 13 Ottobre. Vi proponiamo in live streaming il programma della giornata dalla Scuola Normale e dalla Scuola Sant’Anna. Si parlerà di web tra modernità, algoritmi e Big Data. Tanti gli ospiti della giornata tra cui Alex Giordano, Stefano Epifani, Evgeny Morozov, Bruce Sterling

Terza giornata densa di eventi all’Internet Festival 2013 in corso a Pisa che trasmettiamo qui sul nostro blog in live streaming. Vi proponiamo la programmazione di due sale, quella dalla Scuola Normale (quello che vedete in alto) e quella della Scuola Sant’Anna (che potete seguire in basso) che vedranno trattare temi interessanti come il web e la modernità di oggi, l’interpretazione dei dati e gli algoritmi per parlare di “partecipazione democratica”, ma anche dei Big Data. Vi invitiamo a seguire il panel che preferite e a stoppare l’altro, in quanto i video in streaming iniziano a programmare in contemporanea.

Internet-Festival-2013

Tanti gli ospiti della giornata e vi segnaliamo Alex Giordano insieme ad altri ospiti tra cui Adam Arvidsson in “SOCIETING REVOLUTION: VERSO UNA MODERNITÀ PIRATA (Scuola Normale ore 11.30). The Arab Spring, Occupy, Anonymous insieme al Movimento 5 Stelle in Italia hanno posto iI problema della relazione fra internet e politica con nuova urgenza. Allo stesso tempo i media digitali danno luogo a nuovi spazi per la politica: le deliberazioni e le culture civiche che nascono dentro le culture hacker, il ruolo dei dispositivi digitali e dei Big Data del controllo e governo delle popolazioni, e i modi di produzione ‘pirata’ basati sul riciclaggio di computer usati, il cracking di software o la contraffazione – spesso creativa- di cellulari e tablets, come nel caso delle reti Shanzhai Cinesi, che giocano un ruolo politico cruciale nel dare accesso alle tecnologie d’informazioni ai consumatori più poveri. In questa sezione riuniamo alcuni dei più famosi studiosi di questi fenomeni, insieme a ricercatori più giovani, per riflettere sulle nuove sfide per una politica dell’informazione nel ventunesimo secolo.

Vi segnaliamo il panel IL BUSINESS DEI DATI DIGITALI (Scuola Sant’Anna ore 17) con tra gli altri Stefano Epifani e Bruce Sterling. I dati digitali contribuiscono a definire un nuovo ecosistema di business intervenendo negli ambiti strategici e nella comunicazione, ma anche nella produzione e nella definizione di prodotto che sempre più risente delle interazioni/relazioni con il destinatario finale. Una conversazione tra visionarietà e pragmatismo, tra immaginario e ricerca per capire il business che verrà.

Vi segnaliamo, infine, LA RETE IN BIANCO E NERO (Scuola Normare ore 16) con tra gli altri Evgeny Morozov, giornalista, blogger e scrittore bielorusso. È un esperto di tecnologia e di internet. Insegna a Stanford. Scrive su Foreign Policy e collabora con Economist, Wall Street Journal e Financial Times. Il suo ultimo libro è The Net Delusion: The Dark Side of Internet Freedom (Public Affairs 2011), e Andrew Keen, uno dei più famosi e discussi guru di Internet. Scrittore e imprenditore (nella Silicon Valley ha fondato Audiocafe.com), ha pubblicato The Cult of the Amateur (Dilettanti.com), tradotto in 17 lingue e Vertigine Digitale (Egea 2013).

PROGRAMMA SCUOLA NORMALE

Sabato, 12 Ottobre

10:00 – Media civici, algoritmi e il futuro della partecipazione democratica

11:30 – Societing Revolution: verso una modernità pirata

15:00 –  Digital Dualism Vs Augmented Reality

16:00 – La Rete in bianco e nero

PROGRAMMA SCUOLA SANT’ANNA

Sabato, 12 Ottobre

10:00 – Dialogo d’autore intorno al diritto

11:00 – Ready Steady Start-up!

15:00 – Digital methods

15:30 – L’indagine digitale tra algoritmi e conversazione: Big Data e Etnografia digitale

17:00 – Il business dei dati digitali

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.