Yahoo! ha rilasciato oggi a livello globale il nuovo logo. Dal 7 Agosto scorso abbiamo visto avvicendarsi su yahoo.com tutti i loghi proposti e alla fine l’azienda, dopo 18 anni, ha scelto quello definitivo, ora online anche sulla versione italiana, yahoo.it
Yahoo! ha scelto il suo nuovo logo e lo vediamo online nella versione globale del sito (dove il logo è animato), come anche sulla versione italiana yahoo.it. In un’ottica di rinnovamento che Marissa Mayer sta portando avanti da oltre un anno, ossia dal suo insediamento, Yahoo! sta effettivamente rilanciandosi sul mercato del search, pensiamo solo al risultato di un mese fa quando per la prima volta dopo cinque anni ha battuto il suo diretto rivale Google negli Usa. Ebbene nel rinnovamento c’è anche un’operazione di re-branding, oltre che di riposizionamento e una parte di questa strategia si è basata anche sul rinnovamento del logo che è stato scelto attraverso l’avvicendamento dal 7 agosto scorso di tante proposte. Da quel giorno era possibile seguire gli aggiornamenti anche su Twitter con l’hashtag #dailylogo. Ed oggi è stato scelto quello ufficiale, quello che da oggi sarà il marchio attraverso cui riconosceremo Yahoo!.
La notizia è stata data dal blog ufficiale di Yahoo! e anche dalla stessa CEO, Marissa Mayer dal suo blog Marissa’s Tumblr. In un lungo post la Mayer spiega come si è arrivati alla scelta del nuovo logo, dicendo che si è impeganata direttamente insieme al suo team di designers composto da “Bob Stohrer , Marc DeBartolomeis , Russ Khaydarov , e il nostro stagista Max Ma”.
Volevamo un logo che riflettesse Yahoo – capriccioso , ma sofisticato. Moderno e fresco, con un cenno alla nostra storia.” scrive la Mayer sul suo blog. “Volevamo che riflettesse un contatto umano, personale. Orgoglioso”
E il tocco umano sarebbe stato dato dall’assenza di linee rette:
Non volevamo alcuna linea retta all’interno del nuovo logo. Le linee rette non esistono nella natura umana. Quindi il tocco umano nel logo è caratterizzato dal fatto che tutte le forme e le linee hanno delle leggere curve
Altra caratteristica del nuovo logo è la riconferma della doppia O “OO”, un segno distintivo ad evidenziare il carattere “jodel” della scritta “Yahoo!”.
Il logo così come è uscito fuori dal gruppo di lavoro guidato dalla stessa Mayer, è stato poi sottoposto a tutti i dipendenti che hanno evidenziato quali caratteristiche avesse dovuto mantenere il logo nuovo, e cioè: font sans-serif; lettere con dimensioni variabili; una linea di riferimento che fosse variabile; un punto esclamativo inclinato e infine che fosse maiuscolo. Tutte le caratteristiche in effetti sono nel nuovo logo.
Alcuni pareri su Twitter:
I’m trying and failing to think of anything nice to say about yahoo’s new logo. http://t.co/4hkIxX6sX8 http://t.co/alKKgy7id3
— Michael Arrington (@arrington) September 5, 2013
Wait, people don’t like the new Yahoo logo? It’s SO much better than than old one. Soooooo much better.
— MG Siegler (@parislemon) September 5, 2013
OMG Yahoo that’s not good.
— Joshua Topolsky (@joshuatopolsky) September 5, 2013
OMG, Yahoo’s new logo the Clinique logo, someone just pointed out. Compare: pic.twitter.com/2BeeELXcdC
— Kara Swisher (@karaswisher) September 5, 2013
Stunned by how much ink this turd got. And in six months I’m sure I’ll be even more stunned by how many rubes dropped $300 to get one.
— Ryan Block (@ryan) September 5, 2013
Allora che ne pensate? Vi piace?