back to top

Facebook Places è in funzione anche in Italia

Data:

Facebook Places entra in funzione anche in Italia. La guerra a Foursquare e Gowalla è ufficialmente cominciata anche nel nostro paese.

Facebook Places

Leggo dal blog di Vincenzo Cosenza, uno dei massimi esperti di facebook nel nostro paese, che Facebook Places è da oggi in funzione anche da noi, senza alcun annuncio ufficiale da parte del sito di Mark Zuckerberg. Presto sarà funzionante in ogni sua parte, ma quello che è certo che la guerra alla geolocalizzazione si arricchisce di un altro grande protagonista, insieme ai due più conosciuti Foursquare e Gowalla. Infatti Facebook può contare su oltre 500 milioni di utenti nel mondo, di cui quasi 17 milioni sono in Italia. I margini per poter contrastare i due grandi protagonisti che finora hanno agito indisturbati sono enormi, facendo pensare, almeno secondi una previsione, che il nuovo servizio di Facebook possa veramente imporsi più degli altri. Ma cos’è Facebook Places?

Facebook Places non è altro che un’applicazione che darà la possibilità agli utenti di localizzare geograficamente la loro posizione, comunicarla ai propri amici attraverso il loro messaggio di status e soprattutto controllare chi è presente insieme a loro nel posto in cui si trovano, tra gli utenti di Facebook. Il proprio status verrà quindi visualizzato sul proprio wall, sul news feed dei propri amici e sulla pagina Facebook Places. Di conseguenza, si è in grado di sapere chi dei nostri amici si trova in quel dato luogo, come può succedere durante un concerto, per esempio. Come funzione base, Facebook Places, per ovvi motivi di privacy è solo visibile dagli Amici.

Ma veniamo ad un altro apsetto interessante. E cioè che questa applicazione potrebbe rivelarsi molto utile anche per tutte le aziende che sono presenti su Facebook, molto più numerose di quelle presenti al momento su Foursquare o Gowalla. Infatti le aziende potranno associare la propria pagina ad un luogo specifico, dando vita a nuove forme di promozione dei propri prodotti/servizi e di nuovi metodi di comunicazione.

Insomma, si pare uno scenario nuovo e assolutamente interessante che va monitorato attentamente. Non perchè fino ad ora non lo fosse, ma perchè entrando in gioco il numero uno dei social network, qual è facebook coi suoi numeri da far paura, la geolocalizzaione così come l’abbiamo vissuta finora potrà subire un’ascesa notevole. Il potenziale perchè tutto ciò possa accadere c’è tutto, adesso non ciresta che vedere cosa succede.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.