back to top

Sanremo 2013, ecco la quarta serata vista da Twitter

Data:

La quarta serata del Festival di Sanremo 2013 è stata di nuovo molto seguita su Twitter, secondo i dati che abbiamo raccolto dalle ore 20 fino all’1 di notte. 132,576 sono stati i tweets della serata con un picco di 40 mila tweets alle 22. Mengoni l’artista più twittato e tra gli ospiti Stefano Bollani e Caetano Veloso

Quarta serata del festival dedicata alla storia della manifestazione canora e a quanto pare il popolo di Twitter ha apprezzato nella quasi totalità. Sicuramente ha molto toccato l’esibizione di Marco Mengoni che ha riproposto “Ciao amore ciao” dell’indimenticato artista Luigi Tenco e che ha riscosso un bel riscontro premiando la sua interpretazione e la sua commozione finale. Ma la serata twittera è stata anche movimentata dall’esibizione di Stefano Bollani che ha letteralmente rapito il pubblico dell’Ariston ma anche su Twitter. E poi anche Caetano Veloso che ha incantato tutti con la sua poesia e l’omaggio al nostro paese con la canzone “Piove” e con l’esibizione insieme proprio a Stefano Bollani.

Ma detto questo, passiamo a vedere tutti i dati che abbiamo raccolto che, ricordiamo e vale per tutti, vanno dalle ore 20 all’1 di notte. I tweets totali sono stati 132,576, quindi più alti della terza serata. Hashtag: #sanremo 52,3%; #sanremo2013 43,2%; #sanctusremus 4,5%:

#sanremo1502_tweets

 

#sanremo1502_share voices

 

E vediamo adesso, come di consueto stiamo facendo raccogliendo questi dati, quali sono stati i top tweets della serata. Il tweet che ha ottenuto il maggior numero di condivisioni è stato quello di Selvaggia Lucarelli, @stanzaselvaggia, dedicato a Marco Mengoni:

Segue poi quello di Massimo Bernardini, conduttore di TvTalk su Rai3, sempre dedicato a Mengoni:


Poi segue il tweet dell’account ufficiale del festival, sempre su Mengoni e sulla sua esibizione:

E veniamo adesso agli artisti e agli ospiti più twittati della serata:

Caetano Veloso – 1900 tweets (1.120)

 

Stefano Bollani – 3.175 (picco 2.020) tweets

 

Elio e Le Storie Tese – 2000 tweets (picco 1.200)

Rocco Siffredi – 3.566 tweets (picco 2.212)

Maria Nazionale – 4.115 tweets (picco 3.000) – Mengoni – 13.220 tweets (picco 8.000). Da notare che il 76% dei twitteri di Mengoni sono donne e il restante 24% sono uomini. E questi i top tweets per Mengoni:

 

 

 


Ancora molto alta la percentuale di chi twitta da dispositivi mobili, 61,8% contro il 38,2% da desktop:

#sanremo1502_sources

E sono sempre le donne, 65%, a twittare più degli uomini, 35%:

#sanremo1502_demografico

 

Ecco tutto quello che riguarda la quarta serata su Twitter. E voi l’avete seguita? Cosa vi è piaciuto e cosa meno? Raccontatecelo

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sanzioni UE a X di Elon Musk, scenari e tensioni con gli USA

Secondo il NYT, la UE sarebbe pronta a sanzionare X per violazione del Digital Services Act. Il caso potrebbe trasformarsi in un nuovo conflitto tra UE e USA, e accentuare le tensioni già alle stelle per via dei dazi.

Il mondo del lavoro nell’era della IA, secondo LinkedIn

Come sta cambiando il mondo del lavoro nel 2025 nell'era della IA? I dati diffusi da LinkedIn sulle skill professionali in crescita, ci aiutano a scoprire le competenze necessarie per affrontare questo grande cambiamento.

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.