back to top

Più della metà dei Top Brands è attiva su Instagram

Data:

SimplyMesaured qualche giorno fa ha pubblicato i dati di una propria indagine, durata tre mesi, allo scopo di analizzare come i Top Brands si muovono sui Social Media. Il risultato più evidente è che il 54% di essi è molto attivo su Instagram per fare engagement attraverso le immagini

SimplyMesaured, azienda leader nella digital analytics, ha pubblicato i dati di una sua ricerca con lo scopo di monitorare l’atteggiamento dei Tob Brands sui Social Network, nel senso di come essi facciano engagement attraverso le immagini, e il focus della ricerca si concentra in buon parte su Instagram. Si perchè nel periodo monitorato della durata di tre mesi, da agosto a novembre 2012, si vede che il 54% dei Top Brands hanno cominciato ad usare Instagram in maniera più attiva. In verità il monitoraggio comincia già dall’inizio di questo anno, ma solo negli ultimi tre mesi si è verificato questa rapida attività su Instagram. Così grandi marchi come Starbucks, Gucci, Burberry, Nike e Audi da agosto hanno cominciato ad aumentare il numero di accounts, mentre Mtv è il primo brand a superare la soglia del milione di followers.

Se guardiamo poi il dato di crescita delle attività nel coinvolgere il pubblico attraverso le immagini sugli altri social network, notiamo che in effetti quello che cresce molto è proprio Instagram, come detto col 54%, mentre gli altri sono abbastanza stabili, basti guardare Facebook per rendersi conto meglio che tra agosto e novembre questa attività non cresce, 0%, mentre su Twitter si verifica una leggera crescita del 4%, su Google Plus del 5%, mentre su Pinterest cresce del 24%. Sarà inferiore al dato di Instagram, ma è comunque un dato considerevole, proprio per il fatto che la natura nativa di Pinterest è quella di fare engagement attraverso le immagini.

Top-Brands-Instagram-accounts

E’ sempre vera la ricetta che nell’approcciarsi ai social network bisogna usarli in base a quello che si vuole fare e a quello che si vuole ottenere. Un uso non ragionato di “tutti perchè lo fanno tuttinon porta assolutamente a nulla se non ad uno spreco di risorse che potrebbero essere meglio impiegate avendo bene in mente cosa voler ottenere da certe attività E questa ricerca questo aspetto lo sottolinea benissimo.

Top-Brands-followers

E i grandi marchi sembra abbiano compreso questo aspetto fondamentale, dimostrando grande capacità ad adattarsi anche in nuovi spazi come il Mobile. In agosto era il 26% che postava almeno una foto a settimana, tre mesi dopo si è arrivati al 34%. Sempre ad agosto i brand che superavano i 10 mila followers erano il 17%, tre mesi dopo il 20%. Gli account che superano i 20 mila followers sono cresciuti del 29% e la categoria più attiva è quella dell’abbigliamento, rappresentata da Nike, Burberry, Gucci e Adidas.

Allora, vi sorprendono questi dati? Che ne pensate?

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.