Finalmente domani sarà svelato Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsfot che si preannuncia davvero rivoluzionario e innovativo. Ma oggi StatCounter ha diffuso dei dati secondo cui Windows XP è ancora molto popolare. Quasi il 30% la sua quota sul mercato, mentre Windows 7 detiene il 52,2% del mercato totale. Anche in Italia la proporzione è identica
Mancano ormai poche ore all’arrivo di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft che si presenta come una vera rivoluzione del mondo delle finestrelle ideato da Bill Gates. Windows 8 non si presenta più come il sistema operativo a cui siamo stati abituati dal 1994. Ma oggi si apre al concetto di app, quindi un sistema operativo comune sia ai dispositivi mobilie che a quello desktop, ottimizzato per il touch come per il classico uso “tastiera-mouse”. In attesa di vederlo in opera, ma comunque in questi mesi si è visto molto di come sarà, oggi StatCounter diffonde dei dati per ciò che riguarda il mercato dei sistemi operativi. E questi dati rivelano che nonostante tutto, Windows XP è ancora molto amato. Pensate è stato lanciato esattamente 11 anni fa ma è rimasto il più amato anche dopo Vista. Comunque quasi il 30% (27,64% per l’esattezza) è la sua quota nel settore.
In tutto il mondo Windows 7 ha una quota pari al 52,2% del mercato nel periodo che va dal settembre 2011 al settembre 2012, mentre Windows XP è secondo col 27,64%, mentre Windows Vista è al 7,58% e supera di poco il MacOSX con il 7,48%.
L’Italia conferma questi dati, infatti Windows 7 è il sistema operativo leader con il 50,7%, poi Windows XP 25,45%, Windows Vista 10,1% e poi MacOSX 8,35%. Linux è al 1,72%. In pratica se proviamo a sommare i dati di 7+XP+Vista ne viene fuori che Microsoft detiene l’86,2% del mercato.
“Le nostre statistiche confermano la teoria che gli utenti business, in particolare, sono stati riluttanti a lasciare XP”, ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, facendo riferimento alle statistiche giornaliere dei sistemi operativi che mostrano picchi significativi di uso di XP durante la settimana (lun-ven) in corrispondenza di un minore uso di Windows 7.
Il nuovo Windows 8 rappresenta una revisione radicale in casa Microsoft, permettendo così di entrare nel mercato dei tablet con il nuovo Surface. L’entità del cambiamento dell’esperienza desktop, tuttavia, può risultare di difficile comprensione per gli utenti aziendali tradizionali e quindi più riluttanti ad eseguire l’aggiornamento a questa nuovo OS “, ha aggiunto Cullen.
Sia negli Usa che in Uk la proporzione del mercato rimane molto simile quella mondiale e a quella italiana, con la sola nota che MacOSX è molto più usato.
A questo punto non ci resta che attendere qualche mese per scoprire come Windows 8 si posizionerà e se effettivamente XP andrà definitivamente in pensione.
E voi quale sistema operativo usate? E soprattutto state pensando di passare a Windows 8?