back to top

SMAU premia le migliori app per smartphone e tablet

Si è conclusa ieri la 49° edizione e sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone, presenta per il secondo anno a Milano il Premio dedicato al mondo delle applicazioni mobile in ambito consumer e Business. Ma scopriamo i premiati per ogni categoria

Mobile-appSeconda edizione per gli SMAU Mob App Awards, promossi da SMAU e dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano. In occasione della terza (e conclusiva) giornata della fiera sono state infatti premiate le migliori APP in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione (new tablet e smartphone). I Mob App Awards intendono sostenere la cultura dell’innovazione in ambito Mobile generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori del settore ed utilizzatori  Come ha sottolineato FilippoRenga della School of Management del Politecnico di Milano “abbiamo portato in diverse città d’Italia questa importante iniziativa con l’intento di diffondere la cultura legata allo sviluppo delle app mobile. E ogni anno incontriamo nuove realtà con risultati che ci stupiscono”. La premiazione delle vincitrici nelle varie categorie è stata preceduta da un intervento di scenario sui trend legati al mercato di App per Smartphone e NewTablet e dalla presentazione delle App che hanno raggiunto la fase finale del contest.

Ed ecco i nomi delle 8 App vincitrici nella CATEGORIA CONSUMER:

Categoria Community e Social

Ce l’ho te lo presto: App che permette di condividere e mettere in prestito una lista di oggetti con i propri amici di Facebook. Effettuando l’accesso, l’utente compila la lista di oggetti che intende prestare corredandoli di descrizione e foto e permettendo così ai propri amici che hanno l’app di consultarla. L’applicazione consente sia di trovare l’oggetto di cui si necessita utilizzando la funzionalità di “ricerca rapida”, sia di chiedere la restituzione degli oggetti prestati  L’applicazione permette anche di verificare in tempo reale la disponibilità dell’oggetto selezionato e di ricevere notifiche sulle ultime novità introdotte dagli altri utenti. L’applicazione, attualmente in fase di sviluppo  verrà lanciata entro la fine del 2012 ed è sviluppata da Jiki Comunicazione e Marketing, agenzia creativa specializzata in Web Marketing e sviluppo di Applicazioni per diverse piattaforme. L’App, realizzata per Smartphone di tutte le principali piattaforme, è scaricabile gratuitamente.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono l’innovatività dell’idea, la valorizzazione di Facebook come elemento core dell’applicazione e lo sfruttamento del mobile come canale più efficace per fotografare e caricare direttamente le informazioni sull’applicazione.

Categoria Giochi e Intrattenimento 

Old School Race: Old School Race è un gioco coinvolgente, ideale come passatempo da soli o per una serata insieme agli amici. Il gioco si ispira alle vecchie piste di automobili, in cui le macchinine sfrecciavano su un binario alimentato a corrente. Non richiede nessuna particolare abilità  si guida infatti con un dito, caratteristica che lo rende adatto a tutte le età. Inoltre, grazie alla funzionalità del multiplayer (si può giocare fino a 4 utenti contemporaneamente) si possono sfidare gli amici sullo stesso tablet. L’applicazione è stata lanciata a ottobre 2011 ed è stata sviluppata da Creeo Studio, agenzia creativa di Lecco specializzata in progetti di comunicazione digitale. L’applicazione è stata realizzata per Tablet iOs, Android e Blackberry ed è scaricabile gratuitamente. Ad oggi è stata scaricata 200.000 volte.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono l’estrema semplicità di utilizzo, l’alto livello di engagement e la grafica.

Categoria Informazione, Media ed Editoria

BoingApp: App innovativa che consente di “catturare” i contenuti della Tv con un semplice movimento dello smartphone davanti allo schermo televisivo. L’App può essere attivata solo nel momento in cui il canale Boing trasmette lo spot promozionale di Bo e BoBo. L’utente, scuotendo lo smartphone davanti alla Tv, può iniziare a giocare con i personaggi dello spot muovendoli e deformandoli liberamente grazie a pochi semplici tocchi sul touchscreen. L’App si basa sulla tecnologia “Acoustic Fingerprint”, che permette il riconoscimento di un jingle e la conseguente attivazione delle animazioni interattive. In linea con il programma televisivo, l’applicazione si rivolge a bambini e ragazzi. La soluzione è stata lanciata a maggio 2012 ed è stata sviluppata da Turner Broadcasting System Italia per Boing, primo canale tematico rivolto ai ragazzi della free Tv italiana. L’applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store, ha raggiunto i 250.000 download.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono la cura del design e l’innovativo filone in cui si inserisce, ovvero l’utilizzo dello smartphone come second screen perla televisione.

Categoria Mobile Commerce & Payment

Auchan Cassa Xpress Mobile: App che consente all’utente che si trova in un punto vendita Auchan di usufruire di una serie di servizi  proprio mentre effettua la spesa. Più precisamente, una volta entrato in punto vendita, l’utente attiva la funzionalità di Self Scanning per cominciare ad inserire i diversi prodotti di suo interesse fotografando il Bar Code posto sulla confezione. Una volta selezionati, l’utente può decidere di attivare anche il pagamento dal proprio Device, senza dover utilizzare contanti o carte di credito ma semplicemente digitando il proprio PIN all’interno dell’App. Consente anche la creazione di una “lista spesa”, in cui l’utilizzatore può salvare tutti i prodotti da acquistare direttamente dallo Smartphone. L’applicazione realizzata a febbraio da RetApps è attualmente in fase di testing in un solo punto vendita Auchan. Ad oggi è già utilizzabile la funzione di self-scanning, mentre quella di mobile payment sarà attiva entro la fine dell’anno (primo esempio nella GDO italiana). L’applicazione è stata realizzata per Smartphone iOs e Android ed è scaricabile gratuitamente.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono l’elevato grado di innovatività della soluzione, sia in termini di self-scanning, sia di mobile payment e le potenzialità di mercato nel mondo retail.

Categoria Mobile Marketing & Service

SGTM: App ufficiale del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2012, che inizierà il prossimo 25 ottobre. SGTM offre la possibilità di creare il proprio Biglietto virtuale, di visualizzare il percorso per raggiungere la mostra grazie alla Geo-localizzazione, di consultare la mappa del Salone, il programma e la lista degli espositori. È inoltre possibile dematerializzare il proprio biglietto da visita e scambiarlo con espositori e visitatori e salvare in agenda gli eventi più importanti a cui l’utente vuole prendere parte. Consente, infine, di ricevere News e Tweet del Salone e di riconoscere i QR code dei presidi Slow Food e ottenere tutte le informazioni aggiuntive sui prodotti commercializzati. L’applicazione è stata sviluppata da Sinbit, nascente spin-off del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ed è stata lanciata a settembre 2012. L’applicazione è stata realizzata per Smartphone iOs ed Android ed è scaricabile gratuitamente.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono la user experience, la ricchezza di contenuti e la scelta di rendere visibili contenuti differenti in funzione del momento (prima del Salone, durante i giorni del Salone e dopo la chiusura del Salone).

Categoria Pubblica Amministrazione e Servizi al cittadino     

iMonzino: L’applicazione mobile del CentroCardiologico Monzino nasce per consentire a pazienti e caregiver di accedere aiprincipali servizi della struttura tramite Smartphone, ottimizzando così costie aumentando il livello di servizio. L’applicazione è composta da 4 differenti sezioni:

1. “News”per rimanere informato su tutte le principali attività del centro;

2. “Prenota”per prenotare (o eventualmente disdire) visite specialistiche e/o esami diagnostici;

3. “Medici”per avere informazioni sul personale medico della struttura. Per ciascun medicoè possibile visualizzare la specializzazione e l’unità operativa di riferimento, oltre ad una serie di news sul suo profilo professionale quali CVe Pubblicazioni;

4. “Contatti”per avere informazioni generali di contatto con la struttura, indicazioni per raggiungere le sedi del Centro, lista degli alberghi convenzionati. L’applicazione realizzata da Health Ware, agenzia di comunicazione digitale, è stata lanciata a Giugno 2012, ed è disponibile per iPhone. È scaricabile gratuitamente.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono l’efficace interpretazione delle esigenze dell’utente (in particolare per le funzioni prenota e medici) e la buona user experience.

Categoria Turismo     

ITinera Florence: unisce il contenuto di una guida turistica cartacea professionale alla possibilità di ottenere facilmente itinerari personalizzati. A differenza di altre app guide turistiche  l’applicazione innanzitutto profila l’utente sulla base dei suoi gusti in termini di viaggi. A quel punto, l’app è in grado di proporre l’itinerario più conforme alle sue esigenze e ai suoi gusti. È inoltre possibile creare altri profili, anche per le persone che accompagnano l’utente durante il viaggio, al fine di consentire all’applicativo di scegliere l’itinerario più soddisfacente per tutto il gruppo. Grazie a una mappa offline, l’app permette di visualizzare gli itinerari e i luoghi di interesse così da facilitare gli spostamenti ed essere sempre coscienti di cosa c’è nelle vicinanze  senza bisogno di connessione, fattore estremamente rilevante quandosi viaggia (soprattutto all’estero) . L’applicazione, realizzata dalla startup di Lecco Gobi Labs, è stata lanciata a settembre 2012 ed è disponibile per iPhone.  È scaricabile gratuitamente per itinerari del centro di Firenze, ma prevede la possibilità di acquistare itinerari differenti tramite in app billing.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono il grado di innovatività nella progettazione (in particolar modo, la fornitura di itinerari personalizzati), la grafica e l’attenzione ad un aspetto rilevante in questo ambito come il funzionamento off-line.

Categoria Utility, Strumenti e Produttività 

JustEat: App che consente di ordinare a domicilio tra gli oltre 600 locali catalogati per tipologia di cucina (pizza, sushi, cinese, indiano, ecc.). È sufficiente inserire il CAP di appartenenza o attivare il servizio di Geo-localizzazione per visualizzare i ristoranti che effettuano servizio a domicilio nella zona in cui ci si trova. Una volta visualizzato l’elenco si può procedere alla selezione del ristorante consultando il rating inserito dagli altri utenti. Ogni locale è valutato per la qualità del cibo, il servizio e la puntualità.  Dopo aver scelto il ristorante si procede con l’ordine, al termine del quale l’utente riceve una email e un sms di conferma. Il pagamento avviene in contanti alla consegna. L’app permette anche di salvare i locali preferiti e i menù più gettonati per poterli richiamare con facilità nelle prenotazioni future. L’applicazione è stata realizzata da JustEat Italy, circuito di affiliazione di locali e ristoranti attivo in Italia dal 2007 (nato con il brand ClickEat e poi acquisita dall’internazionale JustEat). È stata lanciata a febbraio 2012 ed è disponibile gratuitamente per iPhone.

I principali motivi che hanno spinto a selezionare questa applicazione sono l’usability dell’applicazione, la grafica e l’immediatezza d’uso e l’efficace valorizzazione delle peculiarità del Mobile nell’offrire un servizio di utilità agli utenti.

E decco invece i nomi delle 4 app vincitrici nella CATEGORIA BUSINESS:

Categoria Sales ForceAutomation

Hoya Vision Consultant (hoya): Hoya, multinazionale giapponese leader nel settore delle lenti da vista, ha lanciato in anteprima nel proprio settore un’applicazione per iPad chiamata Realtà Aumentata. Si tratta della prima applicazione per iPad sviluppata nel settore delle lenti da vista per mostrare ai portatori di occhiali – o a chi deve indossarli per la prima volta – come si vede la realtà con le lenti scelte. La dimostrazione viene effettuata tramite la videocamera dell’iPad. Accedendo all’applicazione, una volta individuata la lente più adatta per la correzione del difetto visivo, l’ottico imposta i poteri del portatore. Guardando il mondo circostante  il portatore può capire finalmente come sarà la sua visione con le lenti prescelte, avendo anche la possibilità di fare il confronto con diverse tipologie di lenti. Infatti, l’applicazione di Realtà Aumentata permette dimostrare come sarà la visione  con le lenti progressive, le lenti per uso in interni e le lenti monofocali, evidenziando anche i  vantaggi di lenti realizzate con tecnologia TOP rispetto a quelle STANDARD. L’applicazione ha anche un modulo per scoprire i vantaggi delle lenti antiriflesso, mostrando tutte le caratteristiche di un trattamento moderno (resistenza ai graffi, antistaticità, idrorepellenza, facilità di pulizia). Il punto di forza di questa applicazione è il realismo della simulazione della visione, che propone in modo trasparente e fedele come si potrà vedere con i propri occhiali.

Categoria Work Force Management 

NetNavSP (Enel): sviluppata da Enel Servizi ICT per il rinnovo tecnologico del sistema di Work Force Management di Enel Distribuzione (WFM2G), che prevede di dotare tutto il personale operativo di device Android, NetNavSP è l’applicazione principale di WFM2G e consente la consultazione della cartografia di Rete Elettrica anche in assenza di copertura rete dati (p.es. in caso di eventi catastrofici). L’App permette all’utente di navigare ed interrogare la mappa grafica della rete costituita da un layer stradale e uno di Rete Elettrica, estratto dai dati del GIS proprietario di Enel Distribuzione. L’interrogazione può avvenire sia in modalità grafica, selezionando l’elemento elettrico sulla mappa, che alfanumerica, effettuando ricerche su di uno specifico item (indirizzo, codice cliente, nodo elettrico, ecc.), sia a partire dall’elenco delle attività assegnate in carico all’operatore.

I dati a disposizione dell’operatore comprendono gli elementi delle reti di Media e Bassa Tensione estendendosi sino ai singoli utenti per una porzione di rete elettrica pari all’estensione di circa 4 province. Nonostante le grandi cardinalità in gioco (in media 1.500.000 utenti e altrettanti nodi elettrici) e l’alto livello di securizzazione dei dati l’applicativo si distingue per la sua reattività e per l’ottima esperienza d’uso. Introduce benefici logistici ed operativi derivanti dall’avere a disposizione lo schema di rete elettrica aggiornato, interattivo ed integrato con un navigatore stradale.

Categoria Business Intelligencee Altre App Innovative 

Pdf Note&Sign (SATA): da pochi mesi esistono i tablet resistivi, dotati di una penna e di un digitizer che oltre al segno catturano variabili biometriche  quali posizione nel tempo, velocità e pressione. Ci sono quindi le condizioni per raccoglier firme biometriche su documenti PDF, nell’ambito di processi di firma elettronica avanzata. Un tipico scenario d’uso è la tentata vendita, in cui un commerciale si reca dal potenziale cliente, compila un contratto di fornitura e acquisisce la firma del cliente, successivamente il documento viene cristallizzato con la firma digitale dell’azienda e il contratto compilato e firmato può andare in conservazione sostitutiva senza eseguire scansioni. La App è già in uso presso i commerciali di UNIMATICA spa, con cui SATA ha un accordo di commercializzazione.

La App funziona su dispositivi Android 4.0.x. L’informazione biometrica è memorizzata nel PDF applicando gli algoritmi di sicurezza RSA e AES secondo lo standard PAdES (part 3). L’architettura prevede un componente client per raccogliere firma e dati biometrici e un componente server per completare il processo di firma attraverso un certificato, anche qualificato. In questo modo la sicurezza è assicurata anche in caso di furto o smarrimento del tablet e il furto (o la copia dei dati biometrici) è scongiurata. L’utente può interagire con il documento compilando campi e check-box, lavorando anche in mancanza di connettività grazie a una gestione asincrona delle varie fasi del processo.

Categoria Healthcare 

Doctor Office (Macwin): La MACWIN S.r.l. da diversi anni è impegnata nell’informatizzazione dell’attività medica e sanitaria con l’obiettivo di offrire prodotti software semplici  potenti ed economici. I software riproducono le procedure eseguite dagli operatori sanitari – tecnici, infermieri e medici – creando sistemi specialistici e duttili. Doctor Office 2 è il prodotto di punta di questa filosofia permettendo anche nuovi modi di lavorare: seduti alla scrivania alletto del paziente, in piedi, con l’ausilio di una sola mano, con l’uso di guanti sterili, etc. Doctor Office 2 presenta novità tecniche e grafiche, prima fra tutte la nuova interfaccia utilizzabile su monitor di tutte le dimensioni. L’introduzione inoltre di uno strumento come l’iPad ha permesso anche a Doctor Office 2 di gestire più facilmente dati multimediali: inserire immagini e filmati  effettuare fotografie e registrazioni vocali e, ancora, di prendere appunti come su un block-notes. Doctor Office 2 è un potente gestionale organizzato ma non specializzato: permettendo, così, al singolo utente di completarlo in base alle proprie esigenze e specialità medica. Si utilizza su un solo computer o in una rete di computer (Windows o MacOs) e contemporaneamente su iPad e iPhone. Doctor Office 2 offre anche un sistema di fatturazione e di prenotazione e agenda appuntamenti. Il risultato è di avere uno strumento semplice e potente, economico e completo.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.