back to top

Audiweb, dati maggio 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2010: 23,8 milioni i navigatori online, il 43% degli Italiani. 11,7 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con un incremento del 20% rispetto a maggio 2009.

Dati Audiweb Maggio 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di maggio 2010, distribuendo agli operatori il planning database, che presenta la stima dell’utilizzo di internet attraverso un PC da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di età compresa fra 2 e +74 anni. Nel mese di maggio 2010 ha navigato su internet il 43,4% della popolazione italiana tra i 2 e i +74 anni. Sono, infatti, 23,8 milioni gli utenti attivi nel mese, con una crescita del 14% rispetto a maggio 2009.

Gli utenti attivi nel giorno medio sono 11,7 milioni, con un incremento su base annuale del 19,7% (9,7 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, maggio 2009), hanno navigato in media per 1 ora e 32 minuti al giorno consultando 171 pagine per persona.

Il 46% degli utenti attivi nel giorno medio ha tra i 35 e i 54 anni (5,4 milioni), ha navigato quotidianamente per 1 ora e 31 minuti consultando 171 pagine. I giovani tra i 18 e i 24 anni (il 10,8% degli utenti attivi nel giorno medio) trascorrono più tempo online, con 1 ora e 46 minuti e 192 pagine viste per persona nel giorno medio, seguiti dai 25-34enni (il 21,6% degli utenti attivi nel giorno medio) che nel giorno medio spendono 1 ora e 44 minuti consultando 200 pagine per persona.

Audiweb Maggio 2010

Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,7 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 24,7% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell’area Nord-Est (21,7%), 2,1 milioni del Centro (21,5%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,2%).

La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con una media giornaliera di 12,4 milioni di utenti attivi e 177 pagine viste per 1 ora e 34 minuti per persona. L’accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica), con 10,1 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 28 minuti di tempo speso e 157 pagine viste per persona.

Le fasce orarie pomeridiane e serali presentano i dati di accesso più alti, con 5,9 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 12:00-15:00 che diventano 6,055 milioni tra le 18:00 e le 21:00.

(comunicato stampa Audiweb)
avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.