Sono 27,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da PC nel mese di agosto 2012. L’audience online da PC nel giorno medio cresce del 9% in un anno, con 11,7 milioni di utenti online. E aumentano le donne connesse, +14,2% nel giorno medio
Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di agosto 2012, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Sono inoltre disponibili, su Audiweb Database e su Audiweb View (report mensile), anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online ad agosto 2012.
Dai nuovi dati di Audiweb Database emerge che nel mese di agosto 2012 erano 27,5 milioni gli Italiani collegati a internet almeno una volta tramite computer, con un incremento del 5,7% rispetto all’anno scorso. L’audience nel giorno medio registra una crescita del 9%, con 11,7 milioni di utenti che hanno consultato in media 138 pagine per persona, collegati per 1 ora e 21 minuti.
Ad agosto cresce del 14,2% la presenza femminile online nel giorno medio, con 5,3 milioni di donne collegate almeno una volta da computer.
La fascia d’età più rappresentata online sia per gli uomini che per le donne è quella tra i 35 e i 54 anni (il 47,2% degli uomini online e il 46,5% delle donne online), mentre è confermato un maggiore uso del web tra i giovani di 18-24 anni (il 10,8% degli utenti online nel giorno medio) che trascorrono in media 1 ora e 36 minuti online consultando 183 pagine per persona.
Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 31,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,7 milioni di utenti attivi), il 28,5% dall’area Nord Ovest (3,3 milioni), il 17,1% dal Centro (2 milioni) e il 15,4% dal Nord Est (1.8 milioni).
Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di agosto 2012 risultano 5,2 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 36,5 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 26 minuti e 36 secondi di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 1,2 milioni le stream views fruite da 504 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 9 minuti in media per persona.