back to top

Pick1, raccoglie 1 milione di dollari di finanziamenti

Data:

Pick1, la startup fondata da Paolo Privitera e da Armando Biondi, già fondatori di Doochoo, ha raccolto un milione di dollari da investitori privati. Pick1 da la possibilità di raccogliere informazioni e opinioni dai social media e e dai siti web, quindi poter fare anche ricerche di mercato. Pick1 è tra le startup selezionate che parteciperanno al TechCrunch Italy

pick1Dopo aver appreso del nuovo round di finanziamenti ottenuto da Vivocha, ecco un’altra startup italiana che riceve finanziamenti. Si tratta di Pick1, fondata da Paolo Privitera e Armando Biondi, già insieme per Doochoo, che ha sede a san Francisco. Ne dà notizia TechCrunch e la stessa Pick1 è stata selezionata per partecipare al prossimo TechCrunch Italy che si terrà il 27 settembre a Roma. Il finanziamento raccolto da Pick1, che ammonta ad 1 milione di dollari, rappresenta quello che gli esperti chiamano un “finanziamento ponte”. Esso comprende 535 mila dollari che arrivano dal Chile Global Angels, ricordiamo che Pick1 ha vinto di recente lo Startup Chile. 

Tra gli investitori vi sono anche sono Oliver Fogel, ex amministratore delegato di Telefonica Cile; Jordi Ferrer, ex Head of Digital a TNS Global; Wilson Pais, Head of Innovation di Microsoft e Gonzalo Begazo, ex Direttore Finanziario di Google.

Pick1 è un servizio che dà la possibilità di ottenere le opinioni che le persone si scambiano su Facebook o anche di fare domande su altri siti. E’ anche un modo per interrogare le persone online e sui social network, con la possibilità di poter poi costruire un vero e proprio database di dati e opinioni. Un modo per ripensare davvero la ricerca di mercato.

Il business model su cui si basa Pick1 è molto semplice, vendere alle multinazionali un servizio esterno, mentre alle piccole aziende il servizio va da 1 a 2,5 centesimi per voto raccolto, compresa la scheda dell’utente che ha votato. Un modello che ha permesso ad oggi di ottenere oltre 250 clienti e multinazionali del calibro di Ikea e Pirelli.

Questo nuovo round di finanziamenti potrà servire per sviluppare ancora e meglio quello che è davvero un servizio interessante che rivoluziona il modo di fare ricerche di mercato all’epoca dei social media. Basti pensare che al momento non esiste un modo per raccogliere opinioni e informazioni sui social network così come lo permette Pick1.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.