back to top

Amazon, gli autori di ebook saranno pagati in base alle pagine lette

Ecco una notizia che sta facendo molto discutere. Dal prossimo 1° luglio Amazon adotterà un nuovo sistema per pagare gli autori di ebook. E questo nuovo sistema si basa sulle pagine effettivamente lette. La novità riguarderà gli autori senza casa editrice che utilizzano la piattaforma Kindle Direct Publishing.

Più il tuo ebook viene letto e più guadagni. Si può sintetizzare così la notizia che Amazon dal prossimo 1° luglio pagherà gli autori di ebook sulla base delle pagine effettivamente lette. La novità riguarderà tutti quegli autori che non hanno una casa editrice e per questo motivo utilizzano la piattaforma del colosso dell’e-commerce, Kindle Direct Publishing.

Una notizia che in effetti sta facendo molto discutere e che messa in questi termini non ci sembra un bell’incoraggiamento. A differenza di quello che sostiene l’azienda che attraverso l’adozione di questo nuovo sistema punta ad incoraggiare contenuti di qualità, ma anche incoraggiando a scrivere testi più lunghi visto che ora si viene pagati n base alle pagine lette.

E come verrà considerata una pagina visto che la dimensione di una pagina digitale varia da dispositivo a dispositivo? Secondo quanto spiegato dall’azienda di Jeff Bezos, Amazon adotterà un sistema standardizzato anche se ancora non si conosce quante pagine dovranno essere lette, come minimo, per accedere ai pagamenti.

ebook-reader

E sempre secondo Amazon pare che la richiesta di introdurre questo nuovo sistema sia arrivato proprio dagli autori che utilizzano la piattaforma KDP.

Il sistema tuttora in vigore prevede che l’autore venga pagato se il lettore abbonato legge almeno il 10%, un sistema questo, secondo alcuni, che fatto sì che gli autori scrivessero testi più corti dato che il guadagno è lo stesso sia che il testo abbia 10 o 100 pagine.

In realtà ci sono ancora tanti punti non chiari, ma quello che lascia un po’ perplessi sono le conseguenze che questo sistema possa provocare in un settore come quello dell’editoria indipendente. E soprattutto se questo sistema possa poi essere adottato anche da altri.

Voi che ne pensate?

 

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.