back to top

Ricominciare a 43 anni, #IlMioMentore

Data:

Vincenzo Frezza ci ricorda che non bisogna mai perdere la forza di ricominciare, di mettersi in gioco. E lui la sua forza l’ha trovata a 43 dedicandosi attivamente nel sociale. Fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di Mentoring Usa Italia Onlus

Faccio una premessa: mi considero un uomo fortunato, ho una splendida famiglia, una ottima carriera lavorativa …forse l’unico neo era la mancanza di tempo libero, ovviamente causa lavoro. Ad un certo punto, alla ragguardevole età di 41 anni, ho deciso di liberare un po’ del mio tempo e di dedicarlo ad altro: al volontariato, presso la Croce Bianca di San Giuliano Milanese. Ho incontrato più di una persona che potrei definire “mentore”, dal semplice impiegato al manager che viaggia per il mondo mando ma tutti accomunati dalla voglia di fare qualcosa per gli altri, senza secondi fini. 

La scoperta è stata entusiasmante e, per non “perdere tempo”, operando in notturna sulle ambulanze ho imparato a dare il giusto peso alle cose. Quello che prima mi angustiava ora lo vedevo ridimensionare, il peggio è ben altro.

Questo contatto con il mondo del sociale, di fatto, ha preparato me stesso a quello che da li a poco sarebbe stata la mia più grossa difficoltà lavorativa, capitato di colpo e nel momento di congiuntura economica più forte degli ultimi tempi: l’uscita forzata dalla azienda che avevo fatto crescere con un caro amico e che avevo da poco ceduto. Mi aspettavo di poterla vedere ancora crescere all’ingresso di un importante imprenditrice con ampie vedute, ero pronto a dare il mio contributo anche da non socio, ma le cose non sono andate per il verso giusto.

Ho dovuto ricominciare, da zero, a 43 anni …la peggiore età per riciclarsi nel mondo del lavoro, oppure la migliore, dipende dai punti di vista 🙂

I miei mentori, la nuova esperienza di vita, non ha fatto altro che accendere un’energia nuova: ho pensato a quale altro tipo di attività avrei potuto intraprendere, ho inziato a riprendere contatti con gli amici che non vedevo da una vita, quelli che hai frequentato da ragazzo e che alla fine non hai mai perso di vista.

Ho incontrato chi, come me, era alla ricerca di nuove strade, abbiamo condiviso la nostra visione e focalizzato sul fatto che in momenti come questi forse serve dare una risposta ai beni primari anzichè andare a cercare la ennesima startup tecnologica, magari molto futuristica ma che non da risposta a necessità non primarie.

Ebbene ecco che nell’arco di un anno ho fondato insieme a due amici una no profit che opera nel sociale e che si occupa di assistenza agli anziani, che risolve quindi problemi “reali”,”importanti” e che da soddisfazioni umane che non provavo da tanto.

E’ bastato vedere tutto da un altro punto di vista, applicarsi con energia, sfruttare le competenze tecnologiche acquisite applicandole in un contesto diverso e la startup “sui bisogni primari” diventa un esercizio finanziariamente sostenibile in pochissimo tempo, che di questi tempi sembra incredibile!

Quindi forza e coraggio ma soprattutto: apriamoci alle relazioni e soprattutto andiamo oltre “le solite cose”, cerchiamo di essere curiosi!

Vi invito a donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso a sostegno di questa bella iniziativa, “Cambia la vita di un bambino”, di Mentoring Usa Italia Onlus.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Ogni giorno è un dono, #IlMioMentore

Il racconto per #IlMioMentore di Flora Beneduce, primario di Medicina generale degli Ospedali riuniti della penisola Sorrentina, che racconta la sua esperienza ricordandoci che "ogni giorno è un dono"

WorldForum 2012 a Napoli per parlare di famiglia, infanzia ed educazione

Esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 26 al 29 Novembre 2012, al WorldForum 2012, per parlare di Famiglia, Infanzia ed Educazione. L'evento è organizzato da IFCW e Mentoring USA – Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’albero della Vita

Se pensi che sia giusto, lotta per ottenerlo. #IlMioMentore

In occasione del prossimo WorldForum che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Novembre, organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, riprendiamo il ciclo di racconti #IlMioMentore. Oggi Alfredo Accatino ci parla della sua esperienza e di come grazie ai suoi mentori sia riuscito ad ottenere ciò che voleva