back to top

Google dedica il doodle alla Festa del Papà

festa-del-papa-google-doodle

Oggi, 19 marzo, in Italia, come in altri paesi, si celebra la Festa del Papà. Festa molto sentita nel nostro paese e anche Google non ha voluto far mancare il suo contributo con un doodle animato.

Quello che troviamo oggi sulla homepage di Google è il doodle animato per celebrare la Festa del Papà, una ricorrenza civile che si celebra in Italia,  e in altri paesi, il 19 marzo, mentre in altri si festeggia la terza domenica di Giugno. Il doodle che vediamo oggi è un’animazione che celebra il significato di questa giornata. Il doodle è visibie in Italia, in Messico, in Bolivia, in Spagna, in Portogallo, in Croazia e in Mozambico.

Nel nostro paese la festa si rifà molto alla tradizione cattolica, infatti oggi è il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, archetipo del padre e del marito devoto che nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati. In alcune zone della Sicilia, il 19 marzo è tradizione invitare i poveri a pranzo. Pensate che fino al 1977 era considerato come giorno festivo.

E, nel rispetto delle migliori tradizioni, anche per celebrare questa giornata non mancano dolci e piatti tipici. E non si possono non citare le ormai celebri “zeppole di San Giuseppe“. Secondo la tradizione, infatti, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.

A questo punto non ci resta che fare gli auguri a tutti i Papà!

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.