back to top

Ecco la soluzione E-commerce B2B da Cosmobile per Kontatto

Data:

Tra E-commerce e Moda esiste una relazione molto forte che negli ultimi tempi si è sempre più consolidata. La vendita online per questo settore è ormai un elemento essenziale per la propria strategia di comunicazione e marketing digitale. E scopriamo oggi la soluzione B2B ideata da Cosmobile per il brand del fashion Kontatto.

Trattiamo spesso del tema E-commerce qui sul nostro blog, cerchiamo di raccontarvi l’evoluzione del fenomeno nel nostro paese che ormai ha raggiunto una penetrazione del 4%. E come sempre notiamo che uno dei settori che meglio di ha saputo sfruttare le potenzialità della vendita online è proprio quella della Moda, o se preferite del Fashion. Un settore che è sempre ai vertici in termini di vendite e quindi in termini di acquisti. E proprio questo settore è quello che mostra una certa attitudine alla vendita online e sicuramente uno dei più sviluppati da questo punto di vista.

kontatto moda

Nel tentativo di analizzare meglio le dinamiche che stanno dietro alle strategie e, soprattutto alle soluzioni, vi raccontiamo oggi un caso interessante, curato e sviluppato da Cosmobile che vanta proprio nell’e-commerce una esperienza di oltre 15 anni, che riguarda Kontatto, brand emiliano della Moda, con sede a Bologna, specializzata nella maglieria femminile, fondata da Federico Ballandi.

Il caso che vi raccontiamo oggi si inserisce nel tema B2B e parte da un’esigenza, molto sentita specie in questo settore, da parte di Kontatto di mantenere sempre aggiornato il proprio sito, in modo tale da poterlo rinnovare con costanza. Un brand della Moda ha di fatto l’esigenza di restare sempre aggiornato e di conseguenza aggiornare anche la propria comunicazione. E in questa strategia il sito gioca un ruolo rilevante. A questa si aggiungono altre due esigenze fondamentale per il brand. La prima era quella di offrire ai propri agenti uno strumento di lavoro per gestire al meglio ordini e richieste di assortimento; la seconda era quella di offrire agli utenti professionali uno strumento attraverso il quale effettuare acquisti.

E adesso vediamo la soluzione che Cosmobile ha pensato per Kontatto.

In realtà la soluzione si sviluppa su tre linee per cercare di dare una risposta esauriente e soddisfacente al brand:

  • Sito web aziendale fashion con vetrina della collezione;
  • Order Sender Enterprise;
  • E-commerce B2B.

Per prima cosa è stato realizzato un sito web fashion che facesse da vetrina alle collezioni, uno strumento efficace questo in quanto mostra e promuove, ad ogni stagione, la collezione  del brand. Il sito si presenta in maniera chiara, moderno, pulito che mette in risalto le collezioni, che è poi l’aspetto più importante. Completano il sito le sezioni dedicate a Press, News e le sezioni dedicate alla rete vendita in Italia e all’estero.

E’ stata poi messa a punto una strategia di social media marketing portata avanti con azioni specifiche attraverso i canali che più si adattano alla comunicazione di Kontatto. Nello specifico, nella strategia aziendale sui social media, vengono utilizzati Facebook, facebook.com/Kontatto.Maglieria e Instagraminstagram.com/kontatto_official.

Interessante è poi la soluzione Order Sender Enterprise. Con questo strumento gli agenti sono dotati di un tool facile da usare da qualsiasi postazione con informazioni sempre aggiornate, un tool essenziale per il loro lavoro. La soluzione ideata da Cosmobile inoltre si integra perfettamente con l’ERP aziendale, da questo ounto di vista è stata messa a punto una soluzione per ottenere informazioni su clienti, prodotti, listini e scontistiche e prodotti sempre aggiornate. Sono state applicate procedure e algoritmi di calcolo predefiniti, che hanno consentito di azzerare tutti i possibili errori umani in fase di invio e ricezione di ordini.

E poi, l’elemento che caratterizza il sito di Kontatto, è stato realizzato un e-commerce B2B, dedicato a distributori e clienti professionali, totalmente integrato con l’applicazione Order Sender. E’ una soluzione e-commerce che quindi si rivolge ai distributori e clienti professionali del brand, i quali ora hanno la possibilità di accedere alle collezioni di Kontatto, visualizzando immagini e informazioni dei vari prodotti in modo da effettuare ordini in completa autonomia.

Insomma, la soluzione ideata e realizzata da Cosmobile per Kontatto si è rivelata innovativa e vincente per il brand che ora gestisce i rapporti con distributori e clienti direttamente via web, offrendo loro una piattaforma con cui acquistare in maniera autonoma. E permette al brand di aggiornare sempre le proprie attività.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Come sarà l’E-commerce nel 2024, tra IA e chatbot

Il 2024 segna un'evoluzione nell'e-commerce, con focus su IA, chatbot e personalizzazione. Ecco i trend e le strategie per un'esperienza d'acquisto coinvolgente

Gli utenti online sempre più impazienti verso i siti e-commerce lenti

Cresce l'impazienza degli utenti online: tempi di caricamento lenti nei siti e-commerce causano frustrazione. Visite da mobile dominano.

Gli utenti più giovani seguono gli influencer per gli acquisti

Un recente studio di Oracle e CRM Essentials rileva come gli utenti più giovani, quelli della Generazione Z, decidono di fare acquisti seguendo influencer.

Sirio, il software data-driven per l′ecommerce

Al Netcomm Forum ha fatto il suo debutto Sirio, il software data-driven per l'e-commerce. Aiuta a migliorare l'esperienza digitale.