web analytics
back to top

TikTok, ecco il Collegamento Familiare tra giovani utenti e genitori

Data:

TikTok continua a perseguire il suo obiettivo di rendere la piattaforma sempre più sicura. Presentato oggi il nuovo strumento Collegamento Familiare che è parte della guida nata in collaborazione con Unione Nazionale Consumatori (UNC).

TikTok è ormai da diversi mesi al centro dell’attenzione, un po’ per le vicende societarie Usa, con i vari divieti annunciati da Trump e il possibile passaggio di mano a Oracle, e, soprattutto, per le vicende legate alla sicurezza della piattaforma. Un tema questo che suscita comunque grande attenzione da parte della piattaforma, alla ricerca di strumenti che possano rendere l’esperienza degli utenti sicura e divertente.

Ma TikTok, in pieno spirito di collaborazione, per cercare di raggiungere l’obiettivo mette insieme una grande associazione, una brava psicologa e, ovviamente i creator. Questa la combinazione perfetta che dà vita a una guida utile e a strumenti in grado di garantire un’esperienza sempre più coinvolgente e sicura.

tiktok collegamento familiare franzrusso.it 2020

La conferenza stampa online di stamane, a cui è stata invitato anche InTime Blog, è stata l’occasione per fare un po’ il punto della situazione su TikTok che, come ha tenuto a precisare Irina Pavlova, Head of Communications TikTok Italy, “è una piattaforma per la condivisione di contenuti“, un classico esempio di UGC. Mentre spesso la si vuole catalogare come piattaforma social media. Diciamo che è corretta la precisazione, ma non è sbagliato definirla “social media”. Anche se alla base della piattaforma vi è una grande componente creativa, resta comunque un “mezzo” attraverso cui comunicare.

Ma detto questo, l’occasione della conferenza di oggi, molto interessante, era quella di presentare il Collegamento Familiare, uno strumento che è parte della guida “Insieme alla scoperta di TikTok – Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento”, realizzata da Unione Nazionale Consumatori (UNC), in collaborazione con la psicologa Maura Manca. Una sintesi molto efficace degli strumenti che gli utenti hanno a disposizione per vivere al meglio, e in sicurezza, l’esperienza su TikTok.

Uno di questi strumenti è il Collegamento Familiare, già lanciato ad inizio di quest’anno, ma rafforzato per questa occasione. Si tratta di una funzionalità che permette ai genitori di associare il loro account TikTok a quello dei loro figli adolescenti per abilitare una serie di impostazioni riguardanti i contenuti e la privacy, per offrire alle famiglie una maggiore supervisione e un pacchetto di strumenti ancora più ricco per creare un’esperienza su misura e corretta per i loro figli sulla piattaforma.

La guida guida “Insieme alla scoperta di TikTok – Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento”

Insieme alla scoperta di TikTok – Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento” nasce un principio molto semplice che è quello di accogliere e conoscere le realtà digitali per poterne sfruttare appieno le numerose potenzialità. Come sempre, la conoscenza è alla base di un uso consapevole, per gli adulti in modo particolare, perché solo in questo modo possono essere di supporto e accompagnare i propri figli all’utilizzo appropriato e responsabile, così come avviene nella vita di tutti i giorni.

Con questi obiettivi, la guida si presenta come prontuario e punto di incontro tra generazioni, per uno scambio di esperienze e saperi. Dopo una panoramica generale, il glossario delle parole più utilizzate sulla piattaforma, la guida offre ai genitori – seguendo i dieci passi del vademecum – tutti gli strumenti e le opzioni inerenti privacy e interazione con la community da impostare per tutelare gli utenti più giovani.

Il Collegamento Familiare, un ponte tra generazioni

Presentato ad inizio di quest’anno, il Collegamento Famigliare è tra gli strumenti di TikTok più efficaci messi a disposizione dei genitori per accompagnare i propri figli in un percorso digitale sicuro. La funzionalità, in particolare, consente ai genitori di associare il loro account TikTok a quello dei loro figli adolescenti per abilitare una serie di impostazioni che rendono l’esperienza più sicura.

Le funzionalità già attive da inizio anno sono: la gestione del tempo, per impostare un limite al tempo da trascorrere giornalmente su TikTok, la modalità limitata, che limita la comparsa nel Feed di contenuti che potrebbero non essere appropriati per tutti, e la possibilità di limitare gli scambi di messaggi diretti tra gli utenti o disabilitare del tutto la funzione, ricordando che essa non è disponibile solo per i minori di 16 anni.

Oggi il Collegamento Famigliare si amplia ulteriormente per aiutare i genitori a orientare l’esperienza online dei loro figli e le nuove funzioni comprendono:

  • Ricerca: consente di decidere se il figlio può cercare determinati contenuti, utenti, hashtag o suoni
  • Commenti: per impostare chi può commentare i video (tutti, solo gli amici o nessuno)
  • Visibilità: consente di scegliere se rendere l’account dell’adolescente privato o pubblico
  • Video che ti piacciono: permette alle famiglie di decidere se gli altri utenti possono vedere l’elenco dei video a cui il figlio ha messo “mi piace”.

Il Collegamento Famigliare offre agli adolescenti una protezione in un momento in cui procedono alla scoperta di TikTok“, commenta Alexandra Evans, Head of Child Safety Public Policy di TikTok Europe. “Gli aggiornamenti che stiamo apportando oggi, sono solo gli ultimi di una serie di azioni intraprese per fornire alle famiglie gli strumenti di cui hanno bisogno per creare un’esperienza su misura sulla piattaforma. Sappiamo che quando le persone si sentono al sicuro, si sentono libere di esprimere la loro creatività: ecco perché la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo”.

E poi, come dicevamo all’inizio, ci sono i creator, gli utenti che grazie appunto alla loro creatività hanno realizzato dei contributi utili per la guida. E sono quattro dei più amati TikToker della community: Cecilia Cantarano, Luciano Spinelli, Martina Socrate e Sandro Marenco. Portavoce di percorsi e aspetti differenti, illustrano le potenzialità della piattaforma per veicolare i corretti messaggi e sviluppare rapporti che superano lo schermo del digitale e impattano le relazioni del mondo offline.

Qui trovate la guida Insieme alla scoperta di TikTok – Guida all’uso sicuro dell’app più creativa del momento, e poi ci sono per le famiglie sono: il Centro Sicurezza, le Risorse per i Genitori, il Portale TikTok per i Giovani.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, co-fondatore di FTX è stato condannato a 300 mesi di reclusione. Vale a dire 25 anni, per la frode delle criptovalute da 8 miliari di dollari.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.