Un interessante grafico illustra le cose da fare e quelle da evitare per intavolare una buona strategia per gestire al meglio il vostro business. Alcuni consigli secondo sono validi per tutti.
Spesso ci si chiede come gestire la propria immagine sui vari social media che frequentiamo, o meglio ancora se non si è presenti ancora presenti, ci si chiede da dove iniziare. Questo grafico che vi presento oggi sintetizza molto bene le cose da fare e quelle da evitare nel costruire la propria immagine, quindi il proprio brand sui vari social media. Alcuni consigli possono valere in senso generale, anche solo per chi ha necessità di promuovere il proprio personal branding. Allora, guradiamo nel dettaglio quali sono questi consigli.
COSE DA FARE
- Innanzitutto, avere una Strategia senza la quale si fa ben poco
- Creare dei buoni contenuti in modo tale che possano essere condivisi
- Crearsi degli obiettivi misurabili
- Cercate di stare sull’argomento, business in questo caso, attenendovi al vostro brand
- Cercate di essere “social”
- Cercate di costruire un network molto resistente
- Siate dei buoni ascoltatori
- E soprattutto, cercate di essere sempre interessanti, comunicando regolarmente
COSE DA EVITARE
- Evitate di costruirvi un network di contatti troppo velocemente, quindi tenete conto sempre della qualità dei vostri contatti
- Evitate di concentrarvi su un solo social network (facebook, twitter, linkedin…), tutti sono validi e su ognuno di essi vale la pena esserci
- Evitate di essere prepotenti, non serve a nulla
- Evitate lo spam dei vostri messaggi, potreste avere delle brutte sorprese
- Evitate di fare i venditori e di usare tecniche di marketing, piuttoso consentite al vostro network di sapere chi siete
- Non dimenticate di ringraziare sempre, quando vi promuovo o quando diffondono dei vostri contenuti. Avere un network di persone, significa anche essere educati.
Come vi dicevo, alcuni consigli possono essere usati in generale, cosa ne pensate?
Ma questa cosa girava sul web da qualche mese però … niente di nuovo sotto il sole … O mi sbaglio?
Non saprei, magari era qualcosa di simile…
Sono ottimi consigli, per alcuni scontati (nel senso che rientrano già nel buon senso)e per altri fondamentali per non ritrovarsi a fare senza avere successo.
Facebook se utilizzato bene può dare degli ottimi risultati, sicuramente bisogna adeguare la strategia al tipo di servizio o prodotto e sicuramente richiede una costanza non da poco.
Se si vogliono “sfruttare” i social serve tempo, costanza e conoscenza. Meglio farsi aiutare da più persone. Anzi ne approfitto proprio perchè sto cercando qualcuno per una mano (retribuita) nello sviluppo di un mio progetto sul web. Potete scrivermi alla mail che trovate sul sito.
Alessia
Ciao Alessia, ho modificato un pò il tuo messaggio, lasciando comunque intatto il senso dello stesso, rimuovendo i dati che sono comunque visibili, per chi fosse interessato, sul tuo sito, come nella policy di questo blog. Grazie e in bocca al lupo!
La lista della spesa torna sempre utile, ma forse, se posso permettermi un suggerimento, anticiperei il punto sull’ascolto. “siate buoni ascoltatori”. Nel marketing in generale, e nel web marketing in particolare, mi sembra si sia persa la capacità di uscire dal proprio punto di vista e di tentare di comprendere le ragioni degli altri. Forse per essere interessanti è necessario essere anche curiosi?
In effetti, essere interessanti e curiosi sono due ingredienti importanti che devono esserci tanto se si vuole creare una strategia improntata sul web, tanto se si vuole proprorre la propria immagine attraverso i social media. Come del resto si sa, la curiosità suscita interesse, quindi quanto più saremp curiosi saremp anche interessanti.
“Come del resto si sa, la curiosità suscita interesse, quindi quanto più saremp curiosi saremp anche interessanti.”
Allora ti devo far conoscere la mia portinaia. La troverai interessantissima
Una portinaia social allora, 🙂