back to top

Alla ricerca della nuova Skype italiana

Data:

È sfida tra le 29 startup ammesse: solo 15 accederanno al Venture Camp di novembre. Mind The Bridge Boot Camp 2011: inaugurazione a Milano @Social Media Week e full immersion a Torino @OGR con un panel di esperti internazionali.

Mind the BridgeSono 29 e sognano in grande. Sono le startup che hanno superato le selezioni nazionali della Mind the Bridge Competition 2011 attraverso le tappe dell’Italy Tour e l’application sul sito della Fondazione. Il 22 settembre verranno presentate ufficialmente a Milano all’interno della Social Media Week durante l’inaugurazione speciale del Mind the Bridge Boot Camp 2011, alla presenza di un panel di istruttori e mentori di prim’ordine, da James C. Roberts III (Global Capital Law Group) a Marco Magnocavallo (Blogo, Wikli), da Massimo Ciociola (MusiXMatch) a Pietro Bezza (Neo Network), Stefano Maruzzi (Google Italy) e Piero Bassetti (Giannino Bassetti Foundation). Invitati ad aiutare le startup a concretizzare i propri sogni conapprofondimenti, valutazioni e tavole rotonde, daranno loro gli insegnamenti più importanti per la ricerca di capitali: come comunicare la propria idea e la value proposition ad essa associata in modo efficace, immediatamente comprensibile e attraente.

A fare gli onori di casa, come di consueto, il direttore del Mind the Bridge Boot Camp Charles Versaggi (Presidente della Versaggi Biocommunications) e Alberto Onetti (Chairman della Fondazione MTB). L’evento intende radunare le startup innovative – che operano in ambito Web/ICT, Scienze naturali e Tecnologie “verdi” – in un unico Forum Pubblico che fornisca approfondimenti su questioni fondamentali che riguardano il fare impresa in Italia. Un focus particolare sarà dedicato al modello capitalistico americano: cosa le nostre imprese e il nostro sistema paese possono importare dalla Silicon Valley?

Obiettivo del programma Boot Camp, che continuerà il 23 e 24 settembre a Torino per le startup selezionate per la MTB Business Plan Competition, è infatti quello di aiutare i partecipanti a chiarire, creare e comunicare la propria visione di business, la scienza e la tecnologia proprietaria in un business plan valido e meritevole di sostegno finanziario.

Ospitata presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni, un capolavoro di architettura industriale istituito nel cuore di Torino per celebrare i 150 anni dell’unità di Italia, questa due-giorni di workshop intensivo a partecipazione attiva sarà dedicata alle 29 semifinaliste scelte dal comitato di selezione MTB coordinato da Fabrizio Capobianco dopo lo screening e la valutazione di centinaia di business plan. L’evento è organizzato da Mind the Bridge Foundation con l’attivo supporto del Consorzio Top-Ix, il cui Programma di Sviluppofavorisce, anche attraverso il Programma WI-PIEdella Regione Piemonte, la creazione di nuovi business.

“Il numero di business plan che riceviamo cresce di anno in anno e con essi la qualità media – ha dichiarato Alberto Onetti (Chairman della Fondazione MTB)- ed è un segnale forte che in Italia l’ecosistema dell’innovazione si stia sviluppando e maturando. Ovviamente siamo solo agli inizi, abbiamo bisogno di casi di successo che possano indicare la strada da seguire per i nostri giovani e avviare un nuovo ciclo di sviluppo per l’Italia. Come nel caso dell’Estonia, ci auguriamo che nella lista delle nostre 29 possa esserci la futura Skype italiana”.

Dei centinaia di business plan ricevuti quest’anno (oltre il doppio rispetto all’edizione 2010/11) solo 15 verranno ammessi al Venture Camp, la fase semifinale della Competition in programma per il 5-6 novembre 2011 a Milano. E per i non ammessi, una grande opportunità: quella di accedere a un mini-Boot Camp riservato alle migliori startup non selezionate.

STARTUP AMMESSE AL MTB Bootcamp 2011

ARKIMEDIA – ICT & Web Based – Cross-media social network, un nuovo modello per i canali TV che coinvolge gli spettatori

BLOMMING – ICT & Web Based – Piattaforma e-commerce self-service che permette a chiunque di vendere on-line sul proprio sito/blog, su Facebook (oltre che su Blomming) in un minuto

COOKOUS – ICT & Web Based – Marketplace Web, un punto di incontro tra utenti-chef che organizzano pasti a casa ed utenti-ospiti che scelgono di partecipare secondo proprie preferenze culinarie o di prossimità geografica

D-Orbit – Clean Tech & Agrifood – Dispositivi per riportare satelliti nell’atmosfera e distruggerli quando smettono di lavorare, fornendo accesso pulito e sicuro allo spazio

DigitalFluency – ICT & Web Based – Gestisce il flusso di informazioni tra persone e veicoli attraverso un componente hardware installato sul veicolo e un’applicazione software che gira sullo smartphone

FLYBBLE – ICT & Web Based – Applicazione per smartphone che permette agli utenti di lasciare messaggi nei luoghi che amano

FRESTYL – ICT & Web Based – Piattaforma user-generated content geolocalizzata (per web e iPhone) che consente ai musicisti, ai promoter e ai locali di distribuire informazioni sui propri concerti in tutto il mondo

FRINZER – ICT & iPhone Web Based – “Stroodle” per iPhone e app Web che permette agli utenti di gestire gli account Facebook, Twitter e LinkedIn con una unica interfaccia.

GOBILABS – ICT & Web Based – Organizzazione di articoli/informazione digitale professionale da vendere su piattaforme mobili in base al profilo di ogni singolo cliente

GoWar – ICT & Web Based – Gioco di guerra a strategia sociale basato sulla localizzazione. L’obiettivo è creare una piattaforma globale per la gamification di servizi basati su localizzazione e pubblicità

Iubenda – ICT & Web Based – Generatore di privacy policy per siti web che permette a chiunque di generare una politica di privacy per qualsiasi sito web

Mangatar – ICT & Web Based – Gioco sociale ambientato in un universo stile manga, dove gli utenti possono creare i propri avatar, utilizzando un motore di generazione di avatar.

Mytata – ICT & Web Based – Marketplace on-line che aiuta i genitori a mettersi in contatto con la babysitter più adatta effettuando ricerche geo-localizzate.

Nevi IN SILICO – life science – Software che trasforma i telefoni in dermatoscopi digitali per uno screening personale del melanoma.

NextStyler – ICT & Web based – Piattaforma web che fornisce una vetrina per gli stilisti emergenti, negozio online che consente una nuova esperienza di acquisto

OkeyDokey Events- ICT & Web Based – Sito per la vendita di biglietti, con un sistema dinamico di tariffazione

Phlur – ICT & Web Based – Nuova piattaforma di social e-commerce che mette insieme le tre dimensioni del commercio elettronico, offerte e social network

QUIPU – Life Science – Approccio nuovo ed efficace attraverso lo sviluppo di sistemi non invasivi per la diagnosi precoce e accurata del rischio cardiovascolare

RickyRoubin – ICT & Web Based – RickyRoubin distribuisce prodotti di moda sviluppati dalla comunità degli utenti grazie a un concorso basato su una piattaforma di design moda tipo crowdsourcing

Smartruck – ICT & Web Based – Servizi di Business Intelligence per il settore fieristico, che aumenta la competitività delle imprese fornendo approfondimenti unici per quanto riguarda clienti, mercato e ambiente competitivo

SOUNDAY – ICT & Web Based – Marketplace web-based per musicisti che offre agli artisti di tutto il mondo, in modalità self-service, l’opportunità di produrre le canzoni, distribuirle in modo digitale e promuoverle su tutto il web

SportSquare – ICT & Web Based – Integra le caratteristiche tipiche di gestione del gioco con quelle dei giochi sociali. Il cuore dell’applicazione è la gestione di un club sportivo

STEREOMOOD – ICT & Web Based – Internet-radio emozionale che trasmette la musica che meglio si adatta alle atmosfere e alle attività dei suoi utenti

Timbuktu – ICT & Web Based – Prima rivista su iPad per bambini che visualizza notizie e storie attraverso i più avanzati metodi di educazione

TREEDOM – Clean Tech & Agrifood – Produzione e vendita di Crediti di Riduzione Volontaria delle Emissioni (1 VER = 1tCO2 eq) per compensare le emissioni di anidride carbonica di persone, società e istituzioni attraverso progetti forestali

TWIMBOW – ICT & Web Based – Applicazione che aiuta qualsiasi utente dei social media a coinvolgere la propria rete di amici in modo più efficace, organizzando e arricchendo la conversazioni online

Video Template – ICT & Web Based – Portale Web che offre alle aziende e agli individui template video di qualità professionale a basso prezzo

VINSWER – ICT & Web Based – Marketplace che consente agli utenti di monetizzare la propria expertise attraverso video chat a pagamento e che permette a chi pubblica di monetizzare ulteriormente i propri utenti integrando la rete di applicazioni videochat nelle proprie pagine per creare il proprio “annuncio di consulenza live”

VIVOCHA – ICT & Web Based – Servizio basato su cloud, studiato su misura per aziende che intendano costruire una relazione stabile con i propri utenti online, offrendo assistenza diretta e consulenza esperta ai propri clienti, per richieste di vendita o assistenza

SAVE THE DATE – MTB Boot Camp 2011 – 22 settembre, ore 16.00 @Mediateca di Santa Teresa

Evento pubblico, clicca qui per prenotare il biglietto gratuito

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.