back to top

A scuola di startup, Mind the Bridge Italy Tour 2012 fa tappa a Catania

Dopo Trento il Mind the Bridge Italy Tour 2012 il 29 giugno arriva a Catania: una giornata interamente dedicata alla formazione imprenditoriale, volta a far incontrare il meglio della creatività italiana con i capitali della SiliconValley. I giovani e le imprese locali avranno la possibilità di presentare le proprie idee di business e di aggiudicarsi per questa estate un posto alla Startup School di Mind the Bridge, a San Francisco

mtb_italy_tour_2012L’evento è realizzato in collaborazione con Ethyca, organizzazione non-profit ideatrice di un modello di “social business & investment” che intende intervenire sul processo di innovazione sociale d’impresa in Italia e assistere il processo dicrisi attuale individuando forme di network economico innovativo.  A patrocinare l’iniziativa, la  Presidenza della Provincia Regionale di Catania, che aprirà i lavori. La diffusione dell’evento è affidata a un network di esperti composto da GiovaniIndustriali di Catania,Arca Incubatore di impresaIndigeniDigitali, Youthub, Liotro, YCompetition, Risparmio Super, eRALOS3, GirlGeek Dinner, Meedori.

La tappa siciliana prenderà avvio con l’open speech di Francesca Spataro, presidente di Ethyca, a cui farà seguito una  sessione di “Entrepreneurship School” condotta da Alberto Onetti e da Marco Marinucci rispettivamente Founder/Executive Director e Chairman di Mind the Bridge, che spiegheranno come si crea una startup, come si scrive un business plan, cos’è un Venture Capital e come poter attingere ai segreti dell’ecosistema imprenditoriale della Silicon Valley.

A seguire, un panel dedicato agli “Alumni” di Mind the Bridge, con la testimonianza di chi ha già intrapreso e concluso il proprio percorso all’interno dell’incubatore americano: Barbara Labate (Risparmiosuper) e Giuseppe Suriani (Eralos3), rispettivamente vincitore della finale di New York e finalista della Mind the Bridge Competition 2011. 

A chiusura della mattinata verrà spiegato come funziona il processo di selezione delle migliori business idea da parte di Mind the Bridge: verranno a tal fine illustrati obiettivi e regole per partecipare con successo alla MtB Seed Quest 2012 e forniti suggerimenti per superare le varie fasi di selezione e accedere così al Venture Camp di Milano e al GYM di San Francisco.

Quest’anno non poteva mancare una tappa al sud dove, come anche dimostrato dal successo di iniziative come startup weekend, c’è un grande fermento imprenditoriale e una forte domanda di formazione in ambito startup – commenta  Alberto OnettiChairman della Fondazione -. Quindi siamo felici di sbarcare a Catania e orgogliosi di avere coinvolto nella tappa del nostro Tour i principali fondi italiani che investono sulle imprese del Sud Italia. D’altronde la Sicilia, con Barbara Labate e i ragazzi di eRalos3, ci ha già dato in passato delle grandi soddisfazioni, per cui non vediamo l’ora diconoscere i prossimi talenti di quest’isola”

Nel pomeriggio ampio spazio verrà dedicato alla sessione del “Gym”: aziende verranno selezionate per presentare il proprio progetto a un gruppo di investitori e imprenditori e ricevere feedback costruttivi per migliorare il proprio pitch. Non sono previsti format particolari ma verranno premiati – tra gli altri aspetti – sintesi, efficacia della presentazione, modello economico e team. Tra le 5, una riceverà una borsa sponsorizzata da Principia per partecipare gratuitamente, questa estate, alla MtB Startup School, percorso di mentoring e coaching della durata di 3 settimane che la fondazione organizza nella baia di San Francisco.

Si tratta di un’importante occasione di apprendimento e di confronto per il territorio – spiega Francesca Spataro, Presidente di Ethyca – una tappa aperta a tutti coloro che siano interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, ma soprattutto a coloro che abbiano avviato o stiano valutando la possibilità di far partire un’impresa startup o uno spin-off”

Per sottoporre le proprie idee di business e accedere alla MtB GYM Session  c’è tempo fino al 24 giugno: basta inviare un pitch di 10-15 slide in inglese a catania2012@mindthebridge.org e compilare il form su https://www.surveymonkey.com/s/mtbearlycall. 

Programma e mappa su www.mindthebridge.org e www.ethyca.net

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.