back to top

RistruttART.it, la manutenzione in un click

Cerchi un’impresa edile, un piastrellista, un imbianchino, un idraulico o un qualsiasi professionista per la ristrutturazione e manutenzione della tua casa? Vuoi dire a tutti come ti sei trovato e qual’è il tuo grado di soddisfazione? Da oggi puoi farlo grazie a RistrutturART.it!

RistrutturART è il primo portale italiano che sfrutta il social networking per la ricerca di esperti nel campo della ristrutturazione e manutenzione della casa. Ognuno di noi può usufruire gratuitamente dell’elenco di numerosi professionisti iscritti e scegliere il più valido in base alle sue esigenze. I risultati vengono indicizzati da un algoritmo che favorisce i feed e le votazioni degli utenti che in precedenza hanno già avuto modo di verificare le competenze di quel dato operatore.

Ci siamo mai chiesti qual è il comportamento più diffuso quando si ha bisogno di un architetto, un imbianchino oppure di un’impresa edile di cui potersi fidare? O ancora di un caldaista, un idraulico, un antennista che ripari un guasto inaspettato al giusto prezzo? Un’indagine di mercato, svolta su un campione di oltre 5.000 utenti web, ha svelato un comportamento abitudinario che accomuna molte persone: il 73% degli intervistati, di fronte ad un guasto inaspettato, è solito chiamare amici o conoscenti per farsi consigliare una figura competente e avere la certezza di affidare il lavoro all’ “esperto” più referenziato.

In questo contesto il meccanismo del passaparola diventa fondamentale e auto-selettivo e i migliori risultati sono raggiunti da coloro che si sanno distinguere per professionalità e competenza, e che offrono un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Di conseguenza, non è necessario conoscere personalmente il professionista, poiché RistrutturART offre oggi la possibilità di scegliere tra numerosissimi esperti consigliati, o sconsigliati, da chi precedentemente ha già verificato il loro operato. In questo modo, il servizio consente agli utenti di scegliere in maniera più decisa e ottimizzando gli investimenti.

RistrutturART.it ha sposato questa filosofia creando una vera e propria community di consumatori, permettendo loro di interagire tramite passaparola, giudizi e commenti. Si tratta di una vera e propria piattaforma web 3.0 che racchiude oltre 60 figure professionali differenti che esercitano nell’ambito della casa. Tra le varie categorie si possono trovare anche avvocati, amministratori di condominio, notai, certificatori energetici, consulenti immobiliari e molti altri ancora. Il sito dispone di una vastissima banca dati in continua espansione e aggiornamento, grazie, appunto, alle molteplici iscrizioni dei professionisti di tutta Italia.

Il servizio offre un’iscrizione gratuita, l’accesso a una pagina web personalizzata recante la descrizione delle competenze, dei prezzi e alcune immagini di lavori eseguiti; di fondamentale importanza è la scelta delle categorie di appartenenza e dei comuni in cui comparire durante le ricerche degli utenti, ma ci sono molti altri servizi come gli aggiornamenti sulle leggi, le normative, ecc.

RistrutturART.it vuole essere oggi il primo punto di riferimento per tutti i professionisti della casa e si distingue da tutti quegli elenchi telefonici che nel 2010 non danno ancora la possibilità agli utenti di interagire e scambiare opinioni. E’ diventato sinonimo di qualità e di soddisfazione, rimanendo sempre in una posizione d’imparzialità, e lasciando che siano gli utenti a decretare la posizione dei più meritevoli penalizzando incompetenti e truffatori.

Obiettivo è quello di ridare valore a questo settore, a tutti i professionisti che operano correttamente e a quelle persone che quotidianamente investono i propri risparmi.

Un nuovo motto risuona nei circuiti della rete: “CERCA, TROVA, PASSAPAROLA!”.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020