MilanInsight.it è la piattaforma lanciata da UniCredit che permette di osservare Milano a 360 gradi attraverso la più grande mappa fotografica che sia stata mai realizzata in Italia. #MilanInSight è anche la terza immagine fotografica più grande al mondo.
MilanInsight.it è la piattaforma lanciata da UniCredit che permette di osservare Milano a 360 gradi attraverso la più grande mappa fotografica che sia stata mai realizzata in Italia. Ed è anche la terza immagine fotografica più grande al mondo. La mappa è stata creata dal grattacielo UniCredit, alto 218 metri ed è il più alto della città, dal quale sono state scattate oltre 40.000 immagini che sono state poi messe assieme in un collage. Da lì ha preso vita una panoramica sferica e interattiva a 150 GigaPixel, dotata di una risoluzione che consente di zoomare i dettagli, anche a chilometri di distanza, con un’alta definizione.
#MilanInSight è quindi una piattaforma che offre agli utenti la possibilità di vivere una esperienza assolutamente nuova per quanto riguarda la città di Milano. Attraverso la piattaforma è possibile immergersi in profondità nei meandri della città che negli ultimi due anni ha avviato un particolare “Rinascimento“. La foto a 360 gradi costituisce dunque il punto d’accesso per oltre 250 contributi testuali e fotografici messi a disposizione di UniCredit, dai partner della piattaforma, che sono Touring Club Italiano, Canon, Alinari e Corriere della Sera, e possono crescere con i contributi degli utenti.
Dalla navigazione e dalla consultazione della foto è possibile approfondire le storie di Milano. E’ stato messo a punto, ad esempio, tutto un percorso editoriale sviluppato attorno a undici percorsi narrativi con contenuti su arte e cultura, storia, cibo, sport, tradizioni aneddoti. E sono poi 100 le immagini d’epoca rese disponibili dall’archivio Alinari. Per non parlare poi delle tante le storie degli utenti, ossia contenuti geolocalizzati che potranno essere inseriti dagli utenti stessi attraverso Twitter e Instagram, usando l’hashtag #MilanInSight. Ciascun contributo sarà identificabile sull’immagine attraverso un accurato sistema di geolocalizzazione, in tutto simile a quelli disponibili sulle mappe interattive o i navigatori satellitari.
Gli utenti potranno partecipare al concorso “Racconta la tua Milano”, che premierà cinque contributi con una reflex Canon EOS 750D con l’ottica 18-55mm professionale e altri 100 vinceranno la stampa HD della città.
Insomma, anche in occasione della Esposizione Universale del 2015, Expo, #MilanInSight può essere una bella occasione per conoscere Milano da un altro punto di vista, non meno interessante e affascinante.